News
I 3 migliori film di M. Night Shyamalan

In occasione dell’uscita in sala di Glass, che conclude la trilogia iniziata con Unbreakable – Il predestinato e proseguita con Split, abbiamo deciso di dedicare la nostra classifica a M. Night Shyamalan, colui che ha fatto del plot twist la sua firma.

Ecco la nostra Top 3!

3) IL SESTO SENSO

Con il primo plot twist memorabile della cinematografia del regista, M. Night Shyamalan si impone all’atenzione del pubblico internazionale con un thriller metafisico personale e spiazzante, la cui misteriosa e ossessiva atmosfera trova con lo straordinario colpo di scena finale un epilogo di rara suggestione. Il gioco tra realtà e immaginazione subisce uno spettacolare ribaltamento che ha il pregio di non sfociare mai in effettacci o in soluzioni sopra le righe. Suggerire è meglio che mostrare, soprattutto se si tratta di rivitalizzare, alle porte del nuovo millennio, il “cinema di spavento”

Leggi qui la nostra recensione completa

2) UNBREAKABLE – IL PREDESTINATO

Agli albori dell’avvento dei cinecomic, il regista ne analizza il mito rileggendolo in chiave decisamente innovativa e sorprendente, prendendo le distanze dalle consuete trasposizioni made in Usa incentrate solamente sullo spettacolo visivo. Significativa è la scelta di una narrazione deliberatamente lenta che spinge lo spettatore a immergersi in un dramma contemporaneo sulla contrapposizione tra due protagonisti agli antipodi.

Leggi qui la nostra recensione completa

1) THE VILLAGE

A metà tra horror e thriller e contraddistinto da toni fortemente politici, il film rappresenta un’allegoria neanche troppo timida degli Stati Uniti post 11 settembre: il villaggio è un nido apparentemente sicuro, chiuso in se stesso, insensibile alle voci che provengono da un esterno che è anche simbolo di una diversità da cui ci su vuole unicamente proteggere; la vera minaccia è difatti insita nella comunità, celata sotto le spoglie di una falsa e ostentata tranquillità. Ne risulta un’acuta riflessione sul concetto (solo apparente) di invulnerabilità e inattaccabilità dell’America.

Leggi qui la nostra recensione completa.

Maximal Interjector
Browser non supportato.