Il Milano Film Festival presenterà Cassette: A Documentary Mixtape giovedì 5 ottobre al MUDEC. A seguire il primo tributo nazionale al mixtape, ideato da Tommaso Toma e organizzato con Karmadrome, animerà il cortile di BASE Milano a partire dalle 22:30
Cassette: A Documentary Mixtape celebra il ritorno in grande stile del formato musicale peggiore della storia. Con l’aiuto di Thurston Moore, voce e chitarra dei Sonic Youth, Henry Rollins e molti altri, il regista Zack Taylor intervista l’ingegnere novantunenne Lou Ottens, inventore della musicassetta. Cresciuto nei primi anni Ottanta, Taylor rende omaggio al mezzo, al supporto e all’atto d’amore che si celava dietro un mixtape registrato per conto di un amico.
Quando nel 2011 la parola musicassetta rischiava di essere rimossa dall’Oxford English Dictionary, Taylor decise di dare alla sua compagna di avventure una degna sepoltura. E invece, che sia per moda, per curiosità o per pura nostalgia (e non dimentichiamo il contributo dell’Awesome Mix dei Guardiani della Galassia), qualcosa ha impedito alla cassetta di cadere nel dimenticatoio. In un salto nel passato, dalla nascita della cultura hip hop e del grunge al presente, Cassette investiga sulle nuove dinamiche dell’industria, esposta a un mercato che da un lato soffre la digitalizzazione e lo streaming musicale e dall’altro assiste alla crescita di interesse verso i vecchi supporti, primo fra tutti il vinile. Il documentario non tradisce l’entusiasmo verso la rinnovata popolarità del mezzo e racconta tutti gli aneddoti che hanno trasformato un semplice strumento in oggetto di culto: boombox, walkman, BIC e matite alla mano, nell’immaginario collettivo la musicassetta è diventata, nel corso degli anni, il simbolo di una generazione.