News
Black Sunday con Lamberto Bava

Il 23 giugno Cinestreet presso lo spazio Edoné Bergamo

presenta:

Black Sunday con LAMBERTO BAVA

Lamberto Bava, nato a Roma il 3 aprile 1944, è uno dei registi e sceneggiatori più importanti della scena fantastica italiana degli ultimi quarant’anni: figlio di Mario Bava e proveniente da una famiglia che ha sempre respirato aria di cinema, Lamberto ha sempre saputo spaziare dall’horror al thrilling all’italiana, passando per il giallo, il fantasy e l’action movie. Intorno alla metà degli anni sessanta inizia a lavorare come assistente alla regia al fianco del padre in alcune pellicole come “Terrore nello spazio”, “Operazione paura”, “Cani arrabbiati”, “Diabolik” e “Gli orrori del castello di Norimberga”. “Schock”, del 1977, è stato il primo film nel quale il padre gli permise di dirigere qualche scena. Il lavoro congiunto continuò nel 1978 con “La Venere d’Ille”, un film per la televisione facente parte della serie “I giochi del diavolo”. Gli anni ’80 si aprono con altre collaborazioni importanti: Pupi Avati produce “Macabro”, scritto e diretto dallo stesso Lamberto, film in cui viene affrontato il tema della necrofilia. Nello stesso anno Lamberto partecipa come assistente di regia ad altre due importanti produzioni: “Cannibal Holocaust” di Ruggero Deodato e “Inferno” di Dario Argento.
L’influenza di Dario Argento è ben visibile in “La casa con la scala nel buio”, seconda regia di Lamberto Bava. Nel 1985, dopo aver diretto un paio di titoli con lo pseudonimo di John Old Jr. (“Shark – Rosso nell’Oceano” e “Blastfighter”), la collaborazione con Dario Argento inizia a dare i suoi frutti: è di quell’anno il titolo più importante e famoso di Lamberto Bava, “Demoni”, che vede l’autore di “Profondo Rosso” ricoprire il doppio ruolo di produttore e cosceneggiatore. Dopo aver diretto il thriller “Morirai a mezzanotte” realizza “Demoni 2”. Nel 1989 dirige il remake di “La maschera del demonio”, un omaggio all’omonimo film del padre Mario Bava. Tra gli altri lavori di Lamberto Bava ricordiamo per la tv la miniserie in episodi “Brivido giallo”, la fortunatissima serie “Fantaghirò” – unico e felicissimo esperimento televisivo italiano di genere fantasy divenuto, negli anni, un cult – e la miniserie “Sei passi nel giallo”.

PROGRAMMA:

ore 17 – Spazio agli editori

Bloodbuster presenta “A volte ritornano – Guida alle saghe dell’horror cinematografico moderno”
Autori: Manuel Cavenaghi, Daniele Magni, Nicola Giglio
Bloodbuster Edizioni

a seguire:

Presentazione del progetto Cinestreet a cura di Erica Francesca Bruni
Incontro con il regista ed autore cinematografico e televisivo

LAMBERTO BAVA

Moderatori:
Davide Pulici Fondatore e vice-capo redattore di Nocturno
Erica Francesca Bruni (Direttrice artistica di Cinestreet)

CINEMA ALL’ APERTO

Proiezione del prologo di Curse of the Blind Dead
introduzione a cura di Francesco Hannibal Aliberti di Mafarka Film

In collaborazione con Fantafestival:

proiezione del vincitore del concorso cortometraggi della 39a edizione del Fantafestival, Mostra Internazionale del Film di Fantascienza e del Fantastico di Roma.

Ore 21:30

PROIEZIONE DEMONI (Lamberto Bava, 1985)
*In caso di pioggia, il film verrà comunque proiettato presso il cineteatro Qoelet Di Redona Cineteatro, a 5 minuti a piedi da Edoné Bergamo

Dj set a tema (horror soundtrack/80 music/dark wave/punk) a cura di Franz Barcella

INGRESSO GRATUITO
info: info@cinestreet.it

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.