News
"Burning Secret": la sceneggiatura ritrovata di Stanley Kubrick messa all'asta

Quest’estate è stata ritrovata una sceneggiatura, creduta perduta per moltissimo tempo: si tratta dell’adattamento, firmato da Stanley Kubrick e da Calder Willingham, di Burning Secret, racconto lungo di Stefan Zweig.

La sceneggiatura risale al 1956 ma il suo ritrovamento è del luglio di quest’anno. Adesso è ufficiale che sarà messa all’asta, il 20 Novembre, da Bonhams a New York.

Ma chi potrebbe acquistarla? Le possibilità che qualche studio cerchi di impossessarsene per poi trasformarla in un film sono molto alte (d’altra parte, è appena stato rilasciato “l’ultimo” film di Orson Welles con un’operazione che ha fatto discutere).

Lo script originale era stato commissionato dalla MGM ed è stato ritrovato dallo studioso Nathan Abrams. Da poco si è scoperto che l’attuale proprietario è Gerald Fried, compositore nominato all’Oscar, caro amico di Kubrick e suo collaboratore per i primi cinque film del regista. Il figlio di Fried, Joshua, ha rivelato di essere stato contattato da un ristretto numero di professionisti del settore, compreso Jan Harlan, il produttore di Kubrick in progetti quali Shining, Barry Lyndon e Full Metal Jacket.

Joshua sembra pensare che la sceneggiatura possa funzionare se trasformata in un lungometraggio, in quanto ha dei tratti molto moderni e tocca tematiche potenzialmente ancora scomode, nonostante alcuni passaggi siano, per forza di cose, un po’ datati.

Rimarrebbe comunque un gigantesco problema: rendere giustizia alle parole e all’immaginazione di Stanley Kubrick.

Fonte: Deadline

Maximal Interjector
Browser non supportato.