News
Festival di Cannes: Claire Denis presidente della giuria per Cinéfondation e per la sezione cortometraggi

La regista e sceneggiatrice Claire Denis sarà presidente della giuria Short Films and Cinéfondation del 72° Festival di Cannes, prendendo il posto che fu di Abderrahmane Sissako, Naomi Kawase, Cristian Mungiu e Bertrand Bonello. Il 23 maggio, assieme alla sua giuria, premierà tre tra i 17 film presentati dagli studenti di cinema, mentre il sabato, 25 maggio, assegnerà la Short Film Palme d’or durante la cerimonia di chiusura della 72ª edizione del Festival.

Da più di 30 anni Claire Denis occupa un posto speciale nel cinema contemporaneo. Realizzatrice di 13 lungometraggi, quattro dei quali sono stati presentati nella Selezione Ufficiale.

Nel 2018, la giuria presieduta da Bertrand Bonello ha premiato con la Short Film Palme d’or All These Creatures, di Charles Williams: Con questo premio hanno mosso i primi passi a Cannes anche Lynne Ramsay, Xavier Gianoli, Alice Winocour, Pascale Ferran, João Salaviza, Jim Jarmusch, Nuri Bilge Ceylan e Jane Campion, che rimane l’unica regista ad aver vinto Palma d’oro e Palma d’oro per il cortometraggio.

Il Festival di Cannes avrà luogo dal 14 al 25 maggio 2019. La Giuria del Concorso sarà presieduta dal regista messicano Alejandro González Iñárritu e la Giuria della sezione Un Certain Regard sarà presieduta dalla regista libanese Nadine Labaki.

Maximal Interjector
Browser non supportato.