News
A Harvey Keitel il Lifetime Achievement Award di Locarno 69

Locarno69 celebra e omaggia i cento volti di un grande attore: Harvey Keitel. Oltre alla premiazione in Piazza Grande il 6 agosto, l’omaggio verrà corredato dalla proiezione di Smoke di Wayne Wang, vincitore del Prix du Public UBS a Locarno nel 1995.

È il volto di Sport, The Wolf, Hal, Charlie, Auggie, Rocco o semplicemente del “tenente”. Locarno premia uno dei più grandi attori di Hollywood, in procinto di festeggiare i 50 anni di carriera. Dopo l’esordio in Who’s That Knocking at My Door, Keitel  torna a lavorare con Martin Scorsese in Mean Streets (1973) e Taxi Driver (1976), accompagna al debutto Ridley Scott (I duellanti, 1977) per poi dominare la scena degli anni ’90 con Thelma & Louise (1991), Il cattivo tenente (1992), Le Iene (1992),  Lezioni di piano (1993) e Pulp Fiction (1994). In anni più recenti ha segnato con la sua presenza Moonrise Kingdom (2012), Grand Budapest Hotel (2014) e Youth – La giovinezza (2015). Da Scorsese a Wes Anderson, passando per Ridley Scott e Quentin Tarantino, è stato protagonista anche di Altman, De Palma e Spike Lee. Paolo Sorrentino è stato l’ultimo dei registi italiani, dopo Scola, Faenza, Comencini, Wertmüller, Soldati e Argento, che gli hanno fatto percorrere una strada rigorosamente made in Italy, parallela a quella hollywoodiana. Candidato agli Oscar e ai Golden Globe per Bugsy (Barry Levinson, 1991), Harvey Keitel è anche produttore e co-presidente dell’Actors Studio.

Sono particolarmente felice di accogliere e premiare a Locarno uno degli attori che meglio hanno incarnato le diverse anime di quel cinema indipendente che ci è tanto caro. Cuore di una New York City palpitante per un’umanità multietnica, Harvey Keitel ha raccontato un’America che è al contempo violenta e fragile, ironica con se stessa e “committed”. Tra le sue moltissime collaborazioni non posso non ricordare quelle con Scorsese e Tarantino come in un passaggio di consegna tra due modi di intendere il cinema.” Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival.

Domenica 7 agosto, oltre alla proiezione di Smoke alle 14.00 al Cinema Ex*Rex, il pubblico del Festival potrà assistere a una conversazione con l’attore allo Spazio Cinema (Forum) alle 11.30.

La 69a edizione del Festival del film Locarno, la quarta del Direttore artistico Carlo Chatrian, s’inaugurerà ufficialmente sotto la Presidenza di Marco Solari mercoledì 3 agosto, con la presentazione in Piazza Grande delle giurie ufficiali e con la consegna dell’Excellence Award Moët & Chandon a Bill Pullman. Segue la proiezione della prima mondiale di The Girl With All the Gifts di Colm McCarthy.

Maximal Interjector
Browser non supportato.