News
High Standards. No definition: il Milano Film Festival 2018 guarda ai giovani

Il Milano Film Festival giunge alla sua 23esima edizione con un nuovo direttore artistico, il regista premio Oscar Gabriele Salvatores (in co-direzione con Alessandro Beretta). La manifestazione, ideata e prodotta da Esterni, avrà luogo a Milano dal 28 settembre al 7 ottobre.

Questa mattina, a Palazzo Marino, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Gabriele Salvatores ha così commentato:

“Ho accettato di dirigere questo festival perché mi sentivo di dover dare qualcosa oltre ai miei film e l’obiettivo è quello di cercare di non fare un festival di cinema ma sul cinema, che, grazie al crossover tra cinema, musica, arti visive e teatro riesca a far nuovamente affezionare il pubblico italiano, non solo quello milanese, al cinema, ricreando con esso un contatto diretto.”

“Il ‘Milano Film Festival’ – ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – è un appuntamento molto speciale per tutti gli amanti del cinema, dagli operatori agli spettatori. Il suo programma propone ogni anno percorsi nuovi, in termini di visione e lettura, di questa straordinaria arte, puntando a coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Non solo un grande pubblico, ma un’audience attenta ed esperta, esigente e desiderosa di novità, come spesso accade a Milano. Riguardo all’edizione di quest’anno condivido e apprezzo la scelta di diffondere gli eventi nei diversi quartieri della città, lo sguardo rivolto in particolar modo ai giovani e alle nuove tecnologie e l’idea di una Milano resa sempre più internazionale anche attraverso le sue manifestazioni culturali più riuscite. Auspico quindi che il Milano Film Festival faccia il grande passo e si proponga come rassegna internazionale rafforzando l’attrattiva della nostra città, anche in questo ambito. Abbiamo tutte le carte in regola per competere e per avere un grande successo”.

High Standards. No definition: claim ispirato alle vecchie VHS il cui messaggio  forte e chiaro: proiettare il festival nel futuro mantenendo un solido legame con il passato.

Il Festival e il Comune di Milano vorrebbero che questa 23esima edizione funga da base per un progetto pluriennale e a lungo termine, volto al consolidamento su scala internazionale della manifestazione, affinché Milano possa diventare un polo sempre più importante e attrattivo per il cinema.

L’edizione 2018 si è posta come missione quella di coinvolgere i teenager: ai giovani e giovanissimi sarà dedicata la sezione My Screen, la quale prevederà incontri e proiezioni con artisti, youtuber e influencer celebri. Presente anche Francesco Lettieri, regista dei videoclip di Calcutta, Motta e Liberato.

Torna anche quest’anno la Realtà Virtuale, con BASE Milano (una delle location del festival) sede ufficiale della Milano VR Experience.

Tra gli ospiti confermato Matteo Garrone, protagonista di una masterclass che avrà luogo allo Spazio Oberdan di Milano.

Maximal Interjector
Browser non supportato.