News
John Waters riceverà il Pardo d'onore alla carriera al prossimo Festival di Locarno

John Waters riceverà il premio alla carriera Pardo d’onore Manor al Festival di Locarno di quest’anno, il primo sotto l’egida della nuova direttrice artistica Lili Hinstin.

Il cineasta statunitense di culto, alfiere di un cinema provocatorio e sgrammatico che ha segnato un’epoca, riceverà il massimo riconoscimento del festival in Piazza Grande a Locarno, il prossimo 16 agosto.

La Hinstin ha dichiarato che il lavoro “giocoso” di Waters, che è stato “pieno di audacia e gioia”, ha offerto “un simbolo di libertà ben lontano dalla correttezza politica che regna oggi”.

“Per la mia prima edizione, offrire a John Waters il più alto riconoscimento del festival è un manifesto perfetto”, ha aggiunto la Hinstin. “Il suo impegno politico ed estetico è vitale di questi tempi, e sono estremamente felice e onorata di condividere il suo incredibile lavoro con il pubblico di Locarno”.

Al festival saranno proiettati anche molti dei film del regista di Pink Flamingos e Waters parteciperà a una tavola rotonda il 17 agosto. Alla richiesta di selezionare un film muto da proiettare durante il festival, Waters ha risposto scegliendo la satira hollywoodiana Maschere di celluloide di King Vidor del 1928, che verrà proiettata nel giorno di apertura del festival.

Il Pardo d’onore dell’anno scorso è stato assegnato al regista francese Bruno Dumont. I destinatari precedenti includono Samuel Fuller, Jean-Luc Godard, Ken Loach, Sydney Pollack, William Friedkin, Werner Herzog, Agnès Varda, Michael Cimino, Jia Zhang-ke, Alejandro Jodorowsky e Todd Haynes.

La 72esima edizione del Festival del film di Locarno si svolgerà dal 7 al 17 agosto prossimi.

Fonte: Variety

Maximal Interjector
Browser non supportato.