News
La violenza di genere ha i giorni contati - CADMI a BASE Milano il 21, 22 e 23 maggio

Un happening di tre giorni per cambiare sguardo sulla violenza di genere

21 – 22 – 23 maggio, dalle 11.00 alle 23.00 a BASE in Via Bergognone 34, la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate (CADMI) metterà a disposizione delle cittadine e dei cittadini tutta la sua esperienza, coinvolgendo in un confronto continuo tanti interpreti diversi del cambiamento culturale che ormai è indispensabile per vincere nella battaglia contro la violenza di genere.

Il numero generale degli omicidi, negli ultimi anni, è in costante calo. Questo non vale però per i femminicidi che continuano a riempire le cronache nazionali.

Questo evento vuole essere un momento collettivo per ribadire con forza la necessità di contrastare ogni forma di violenza maschile sulle donne, e svelare una volta per tutte gli stereotipi profondamente radicati nella nostra cultura continuando a farci sottovalutare tutte quelle forme di violenza che ancora condizionano la vita e la libertà di esprimersi delle donne che le operatrici di accoglienza di CADMI incontrano ogni giorno.

Dal 1986, CADMI agisce al fianco delle donne che vogliono uscire dalla violenza mettendo in campo competenze e strumenti molto avanzati di sostegno e rielaborazione della storia della donna. Da questa grande esperienza è nata l’esigenza di dare maggiore evidenza a tre diversi aspetti meno considerati quando si parla di violenza maschile contro le donne.

  1. La violenza economica, sempre sottovaluta e poco riconosciuta anche nei tribunali. Il 21 maggio. Parlando di Libertà economica, affronteremo gli stereotipi che continuano a nutrire questa forma di violenza e racconteremo le buone pratiche che vogliono combatterla. Lo faremo con le Istituzioni che hanno proposte concrete, ma anche con chi tutti i giorni mette in pratica il cambiamento.
  2. La comunicazione (tutta: dall’informazione giornalistica al cinema, dalla “pubblicità” al teatro, passando per la moda e le nuove forme di letteratura) è intrisa di sessismo e stereotipi. È improrogabile il cambiamento di approccio al corpo femminile, al suo uso nella comunicazione commerciale, così come è fondamentale ribaltare il racconto della violenza di genere e eliminare il linguaggio sessista per una comunicazione davvero libera. Con un panel ricco e vario capiremo come e student* del Master in comunicazione del Politecnico Design e di NABA si metteranno in gara per trovare il nuovo modo di comunicare la lotta alla violenza contro le donne.
  3. La libertà, per CADMI, non è solo un obiettivo, ma un metodo. Il fulcro di tutte le attività dell’Associazione è la libertà: di scelta delle donne che decidono di farsi accompagnare nei loro percorsi di uscita dalla violenza; di decidere i tempi e i modi per intraprendere il nuovo progetto di vita; la libertà come autonomia e indipendenza; la libertà come base per costruire la sicurezza e l’autotutela. Racconteremo esperienze e spiegheremo i metodi, ascolteremo racconti di nuovi modi di essere professioniste libere e nuovi progetti che le organizzazioni possono e vogliono mettere in pratica per supportare le donne nel loro cammino verso la libertà.

Tutto questo succederà mentre una mostra-mercato offrirà al pubblico esempi di empowerment femminile, uno spazio-cinema proietterà film e documentari e un angolo lettura darà la possibilità di conoscere nuovi titoli o rileggere vecchi libri dimenticati.

Un happening lungo tre giorni per dire a tutt* che la violenza contro le donne ha i giorni contati, perché sappiamo da dove viene, sappiamo raccontarla, sappiamo combatterla.

La violenza di genere ha i giorni contati. I contenuti:

21 maggio – La libertà economica

La violenza economica come fattore incatenante da scardinare in tutta la società. Una giornata ricca di appuntamenti per addett* ai lavori e per tutt* coloro che vogliano approfondire.

22 maggio – Comunicare in libertà

Dal dire al fare. Il secondo giorno è rivolto a chi si occupa di comunicazione, informazione, spettacolo. Per imparare a parlare di violenza e sostenere il cambiamento. I giovani delle scuole di comunicazione si confronteranno per trovare nuovi linguaggi contro la violenza di genere.

23 maggio – La libertà come metodo

La metodologia dell’ospitalità di CADMI è unica e preziosa, la racconteremo e approfondiremo il tema della libertà nella nostra società, parlandone con vari ospiti.

Maximal Interjector
Browser non supportato.