News
La violenza di genere ha i giorni contati | CADMI a BASE Milano (21-22-23 maggio)

Un happening di tre giorni per cambiare sguardo sulla violenza di genere: dal 21 al 23 maggio, ore 11.00-23.00, la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate (CADMI) si trasferirà a BASE Milano per mettere a disposizione di tutti i cittadini la propria esperienza.

Un evento che, coinvolgendo in un confronto continuo tanti interpreti diversi del cambiamento culturale, vuole costituire un momento collettivo volto a ribadire con forza la necessità di contrastare ogni forma di violenza maschile sulle donne e svelare una volta per tutte gli stereotipi profondamente radicati nella nostra cultura.

ISCRIZIONE

La violenza di genere ha i giorni contati. I contenuti:

21 maggio – La libertà economica

La violenza economica come fattore incatenante da scardinare in tutta la società. Una giornata ricca di appuntamenti per addett* ai lavori e per tutt* coloro che vogliano approfondire.

22 maggio – Comunicare in libertà

Dal dire al fare. Il secondo giorno è rivolto a chi si occupa di comunicazione, informazione, spettacolo. Per imparare a parlare di violenza e sostenere il cambiamento. I giovani delle scuole di comunicazione si confronteranno per trovare nuovi linguaggi contro la violenza di genere.

23 maggio – La libertà come metodo

La metodologia dell’ospitalità di CADMI è unica e preziosa, la racconteremo e approfondiremo il tema della libertà nella nostra società, parlandone con vari ospiti.

La manifestazione includerà anche una mostra-mercato che offrirà al pubblico esempi di empowerment femminile, un angolo lettura che consentirà di conoscere nuovi libri o (ri)scoprire vecchi titoli dimenticati e un imperdibile cineforum che proietterà non-stop tantissime pellicole legate a protagoniste femminili: Thelma & Louise, Mulan, Libere disobbedienti innamorate…e molto altro ancora!

Qui la programmazione completa del CINEFORUM

Ci teniamo inoltre ad annunciare che anche noi di LongTake prenderemo attivamente parte all’evento. Mercoledì 22 maggio, alle ore 15.30, Sara Barbieri, nostra critica e redattrice, sarà protagonista di un intervento incentrato sul rapporto tra cinema e sessismo: un percorso alla scoperta dell’evoluzione della figura femminile sul grande schermo, dal periodo classico a quello postmoderno, approdando alla più recente contemporaneità e al movimento #MeToo.

Qui il PROGRAMMA COMPLETO

Maximal Interjector
Browser non supportato.