News
#LIFF2018: il programma di oggi, giovedì 21 giugno 2018!

Un omaggio importante, con un film scelto da voi, e una serata dedicata agli amanti del cinema estremo con due degli otto film in concorso!

Ore 15.30Cinquant’anni dal ’68

C’era una volta il West di Sergio Leone

Le vite di uno spietato killer, di una vedova e di un pistolero solitario si incrociano a causa della costruzione di una ferrovia in mezzo al deserto, nel lontano ovest americano.

Sergio Leone firma un omaggio funebre e malinconico alla leggendaria epopea del West. Un “balletto di morte”, come lo definì lo stesso autore, che danza intorno alla riflessione sul tempo (della Storia, del Cinema, del Ricordo): monumentale e imprescindibile.

Ore 19 – Concorso

Cell Block 99 – Nessuno può fermarmi (Brawl in Cell Block 99, 2017) di S.Craig Zahler

Bradley Thomas (Vince Vaughn) viene licenziato ed è a un passo dal fallimento matrimoniale. In cerca di denaro, accetta un lavoro sporco per conto di una vecchia conoscenza, ma qualcosa va storto e la sua corsa finisce in galera: qui rimarrà intrappolato in un vortice di brutalità senza fine. Dal regista di Bone Tomahawk, Cell Block 99 ha scosso l’ultima Mostra del cinema di Venezia, dove era stato presentato come “uno dei film più violenti degli ultimi anni”: prison movie folle e scanzonato, è stato in grado di mettere a dura prova gli stomaci degli spettatori. Le scene destinate a diventare cult non si contano e il fascino dei personaggi (un Vince Vaughn luciferino e mai così arrabbiato, accompagnato dalle icone Don Johnson e Udo Kier) lo rende uno dei tasselli irrinunciabili dell’annata cinematografica 2017.

Ore 22.15 – Concorso

Raw – una cruda verità (Grave, 2016) di Julia Ducournau

Il film che ha sconvolto i Festival di Cannes e di Toronto: Raw – Una cruda verità ha come protagonista una timida adolescente, vegetariana come tutta la sua famiglia, che si è appena iscritta alla facoltà di veterinaria. Quando assaggerà la carne per la prima volta, le conseguenze del suo gesto saranno imprevedibili.

Uno degli horror più intelligenti e osannati dalla critica negli ultimi anni, Raw – Una cruda verità è una pellicola fortemente politica e capace di proporre riflessioni di grande spessore. Dopo aver vinto il premio FIPRESCI all’interno della Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2016, il film ha destato scandalo al Festival di Toronto, dove alcuni spettatori hanno abbandonato la sala o sono svenuti nel corso della proiezione, poiché inorriditi dall’atrocità di alcune scene. Nessuna violenza gratuita, tuttavia: tutte le sequenze sono una profonda metafora dei numerosi spunti offerti da questo imperdibile lungometraggio scritto e diretto dalla regista francese Julia Ducournau.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.