News
#LIFF2018: il programma di oggi, mercoledì 20 giugno 2018!

Due omaggi importanti, con film scelti da voi, e un classico senza tempo musicato dal vivo!

Ore 15.30Omaggio a Ingmar Bergman nel centenario della nascita

Persona (Persona, 1966)

Sperimentale, disturbante, radicale. Spingendo il proprio cinema verso un punto di non ritorno, Bergman ha messo in scena uno studio dell’individuo, al di là di ogni coordinata spazio-temporale, che è uno dei più alti risultati artistici di tutto il Novecento. Un’indimenticabile esperienza cinematografica al femminile, fatta di silenzi e inquietanti suggestioni. Straordinarie le protagoniste, Bibi Andersson e Liv Ullmann.

Ore 17.30Omaggio a Miloš Forman a pochi mesi dalla scomparsa

Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest, 1975)

Uno dei più toccanti film sulla malattia mentale e sulla realtà aberrante dei manicomi negli anni Settanta, che diventa una testimonianza di vibrante umanità come raramente si è visto al cinema. Un inno alla vita degli ultimi, un grido di libertà ma, contemporaneamente, un duro attacco a un sistema dimentico dei suoi figli più sfortunati. Con un indimenticabile Jack Nicholson. Cinque premi Oscar.

Ore 21 – Serata inaugurale

Il vento (The Wind, 1928) di Victor Sjöström

Un evento davvero speciale per la serata inaugurale del LongTake Interactive Film Festival: la proiezione de Il vento di Victor Sjöström, capolavoro del cinema muto che quest’anno spegne 90 candeline, musicato dal vivo dal pianoforte di Francesca Badalini, compositrice e pianista che ha accompagnato numerosi film muti nel corso della sua notevole carriera.

Il vento è una delle opere più significative del maestro del cinema svedese (regista anche de Il carretto fantasma e attore protagonista de Il posto delle fragole di Ingmar Bergman) e ha per protagonista la grande Lillian Gish, attrice americana tra le più importanti del periodo.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.