Blog

LONGTAKE PRESENTA: La Nouvelle Vague - Workshop
LONGTAKE PRESENTA: La Nouvelle Vague - Workshop
mercoledì 28 novembre 2018 alle 16:21

Tre incontri per (ri)scoprire il fascino cinéphile di una corrente cinematografica che ha fatto la storia della Settima arte, partendo dalla ribollente cultura transalpina della fine degli anni Cinquanta.

Un movimento di rottura che ha dato il via al cinema moderno, in cui i primi registi a riconoscersi furono François TruffautJean-Luc GodardJacques RivetteClaude Chabrol ed Éric Rohmer, un gruppo di amici con alle spalle migliaia di ore passate al cinema, la conoscenza profonda di centinaia di film, la stesura di decine di articoli, e l’articolazione di centinaia di dibattiti alle porte della Cinémathèque Française. I Cahiers du Cinéma, la più autorevole rivista cinematografica francese, raccolse progressivamente tra i suoi collaboratori tutti i principali autori della Nouvelle Vague.

Un’analisi ricca di immagini, contributi video, curiosità, aneddoti e basi teoriche dedicata a chi già ha studiato gli argomenti proposti ma anche a semplici appassionati. Durante il seminario, verranno passati in rassegna i principali registi che hanno segnato la storia del movimento, ponendo l’attenzione sulle opere più significative.

Acquista subito il tuo biglietto!

 

Tenuto dal direttore di LongTake Andrea Chimento, il workshop è pensato per i cinefili più esigenti e, in generale, per gli amanti del grande cinema. Al termine del terzo incontro, ogni partecipante potrà̀ analizzare un elemento emblematico che ha segnato la Nouvelle Vague (una sequenza, un brano musicale, una scelta, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta che verrà̀ pubblicata sul blog di LongTake.

 

DOVE
MIC – Museo Interattivo del Cinema

QUANDO
15, 22 e 29 gennaio 2019
h 19.00 – 20.30

COSTO
35€ + commissioni
Acquista il tuo biglietto qui

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it

Articolo di Redazione