Blog

LONGTAKE PRESENTA – Musica e Cinema: tutti i segreti della colonna sonora
LONGTAKE PRESENTA – Musica e Cinema: tutti i segreti della colonna sonora
martedì 15 gennaio 2019 alle 15:45

Ami le colonne sonore? Il rapporto tra cinema e musica ti ha sempre incuriosito? A Milano nasce un laboratorio creato appositamente per te!

LongTake organizza una due-giorni dedicata a esplorare l’elemento musicale nei film, un approfondimento storico (ma anche tecnico-teorico), impreziosito da numerosi esempi eseguiti dal vivo.

La prima giornata sarà incentrata sulle caratteristiche principali della colonna sonora (musica interna o esterna alla scena, musica di contrasto o di rinforzo rispetto alle immagini, sincroni, modi di utilizzo della musica preesistente e della canzone) e sulle fasi della sua creazione, dall’idea iniziale e dal dialogo con il regista al mixaggio finale.

La seconda giornata sarà invece dedicata al cinema muto con curiosità relative ai primi esempi di accompagnamento musicale alle immagini e analisi di capisaldi della colonna sonora dei primordi della storia del cinema: MetropolisRapsodia satanica e le colonne sonore di Charlie Chaplin.

Gli incontri possono anche essere acquistati singolarmente.

Acquista qui il tuo biglietto

Saranno mostrate sequenze tratte da film e saranno eseguiti dal vivo esempi musicali. Gli incontri sono tenuti da Francesca Badalini (http://www.francescabadalini.com), pianista e compositrice, collaboratrice stabile della Cineteca Italiana per l’accompagnamento dal vivo delle proiezioni dei film muti e compositrice di colonne sonore e musiche di scena.

DOVE
BASE Milano

QUANDO
16-17 febbraio 2019
ore 15.00 – 19.00

COSTO
75 € prezzo per due lezioni
50 € prezzo per una lezione
Acquista qui il biglietto

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it

Articolo di Redazione