Giunti al decimo giorno, è tempo di tirare le somme al Milano Film Festival; con ancora un’intera giornata ricca di eventi davanti, al Festival si festeggia il primo gran finale della ventiduesima edizione. Ad animare la serata a partire dalle 22:30 a BASE Milano saranno, dopo Coclea vs Re.Light, I Distratti.
Sono quattro, come i Beatles, solo che anziché sognare le luci della ribalta, I Distratti desiderano restituire un palcoscenico a chi negli ultimi anni ha sofferto la mancanza di spazi in cui poter suonare dal vivo. Una missione nobile, la loro, in una Milano che, in barba alla chiusura dei locali, ha ancora bisogno di divertirsi. Da questo viene il loro nome, dalla voglia di distrarsi, di staccare dai ritmi travolgenti della vita cittadina. Così nel 2012 I Distratti decidono di creare una proposta alternativa al Festival di Sanremo, alle Officine Ansaldo, a tema “L’importante è distrarsi” e chiedono al pubblico di inviare le foto delle loro forme di distrazione preferite. Da quel giorno, cinque anni dopo, possono dire di aver trovato la strategia vincente nell’organizzazione di eventi: costruirsi una rete di contatti con le realtà minori permette loro di scoprire nuovi talenti e di coltivare quelli che un pubblico già ce l’hanno. Il loro nome, oggi, è garanzia di successo, tanti sono le associazioni e gli enti culturali con i quali i quattro collaborano: oltre al Milano Film Festival, curano la programmazione musicale del Torino Film Festival e organizzano serate ed eventi con il supporto di SIAE e del Comune di Milano.
La loro missione, portare a galla nuovi artisti, promuoverli e creare loro un pubblico, può dirsi finora compiuta ma I Distratti non hanno intenzione di fermarsi. Noi li aspettiamo sabato 7 ottobre a BASE Milano.