News
Milano Film Festival, giorno 9 – Alive in France: Abel Ferrara si racconta tra rock e quotidianità

Alle 19.30, presso il MUDEC, il Milano Film Festival presenta Alive in France (2017), una delle ultime opere del regista Abel Ferrara, che prenderà parte alla giuria del Concorso Internazionale Lungometraggi.

Il film, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes, è un documentario musicale, una cronaca irregolare della tournée francese di Abel Ferrara e dalla sua rock band, tra esibizioni live, dietro le quinte e confessioni davanti alla macchina da presa.

Il documentario segue l’organizzazione delle tappe del tour e delle varie performance, passando da Parigi a Tolosa attraverso episodi irruenti e viscerali dei quali il regista si rende di volta in volta protagonista con la consueta passione e personalità borderline che lo hanno reso celebre. Abel Ferrara introduce e accompagna lo spettatore tra i retroscena della sua vita personale e professionale, due aspetti che nel corso del film scivolano continuamente l’uno nell’altro, senza soluzione di continuità. Ci sono tensioni, contrattempi ed emergenze, ma anche momenti goliardici e squarci di vita familiare che il regista condivide insieme alla moglie e attrice Christina Chiriac e ai suoi collaboratori e amici di lunga data Joe Delia e Paul Hipp.

Attraverso la sua opera, Abel Ferrara lancia un punto di vista, rock e dinamico, sulla sua carriera da artista e sulle infinite, maledette dispersioni di una vita sempre al limite, dove lo spirito indomito del regista di Il cattivo tenente (1992) sembra spostarsi dalla sua filmografia al suo “qui e ora”, facendo convergere biografia e cinema.

Alive in France è un piccolo film, a livello produttivo e di leggerezza degli strumenti di ripresa, ma anche un autoritratto, ruvido e forsennato, che rientra perfettamente nell’evoluzione della carriera del regista.

Maximal Interjector
Browser non supportato.