Venerdì 6 alle ore 15.00 presso lo spazio B di BASE si tiene l’incontro con FILM-LIVE, uno sguardo alla cinematografia dal vivo, con il regista Mattia Costa, ideatore del format.
FILM-LIVE un’associazione culturale no-profit che opera nell’ambito dell’innovazione artistica in campo cinematografico, audiovisivo e multimediale per lo sviluppo e la diffusione del Film-Live. Quest-ultimo è una proiezione che viene trasmessa nello stesso momento in cui è girato e che coinvolge direttamente il pubblico nell’azione unendo cinema, musica dal vivo, diretta audio/video, ricerca e arte. Verrà presentato al pubblico un potente linguaggio cinematografico, che rompe i confini tra film e realtà, e spiegata l’anatomia di questo innovativo linguaggio e le sue peculiarità.
Partendo dalla proiezione di alcuni film-live realizzati, il relatore, assieme a performer, artisti, collaboratori e addetti ai lavori si confrontano sulla produzione di un’esperienza cinematografica innovativa, che trasforma l’atto di guardare i film in un evento interattivo e entusiasmante. Il Film-Live è ripreso e trasmesso in diretta, finendo nell-immediato sullo schermo: gli spettatori sono così in grado di interagire personalmente con la storia, entrando ed esplorando la narrazione, rompendo il quarto muro.
Mattia Costa, autore e regista di numerosi spot TV e WEB, si è laureato all’Accademia di Brera. Collabora in vari corsi di insegnamento a Brera, Iulm e Politecnico di Milano. Autore di svariate prodotti artistici, vanta numerosi contributi ad opere teatrali come assistente direttore. È l’inventore di FILM-LIVE e ha realizzato 6 film mediante questa tecnica cinematografica.