Venerdì 6 ottobre alle ore 19.00 presso la Sala Grande di BASE – Spazio A, Meeting the Media Guru porterà al Milano Film Festival il maestro dei visual effects Vìctor Pérez, protagonista di una masterclass sul rapporto fra cinema e tecnologia: un viaggio attraverso la più innovative modalità di compositing e una riflessione sulle potenzialità di tale linguaggio.
Regista e digital artist spagnolo considerato tra i massimi esperti mondiali del software NUKE, Pérez può vantare un’esperienza ormai ventennale nell’industria cinematografica e numerosissime collaborazioni con alcune tra le più importanti produzioni hollywodiane, avendo partecipato (solo per ricordare alcuni titoli) alla creazione dell’universo di Rogue One (2016) di Gareth Edwards e degli abissi chiaroscurali de Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012) di Christopher Nolan. In Italia, ha lavorato inoltre come VFX supervisor per Il ragazzo invisibile (2014), di Gabriele Salvatores.
Ad aprire la serata sarà la proiezione in anteprima italiana di Echo (2017), ultimo cortometraggio diretto dall’autore andaluso. Girata ricorrendo al green screen e completata in soli cinque take grazie all’impiego sincronizzato di due pionieristici motion control rigs – il pantagruelico Cyclops e il versatile Bolt, in copertina -, la pellicola è stata poi oggetto di una laboriosa post-produzione finalizzata alla creazione di un iperrealistico effetto specchio, vera e propria chiave diegetica dell’intero script.