News
Oltre lo specchio: dal 5 giugno arriva a Milano il festival dedicato alla fantascienza
DAL 5 AL 12 GIUGNO A MILANO
ARRIVA UN NUOVO EVENTO CULTURALE E POPOLARE DEDICATO ALLA PIÙ GRANDE RISORSA DEL GENERE UMANO:
L’IMMAGINAZIONE

Al via a Milano la prima edizione di Oltre lo specchio, festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza, un evento culturale e popolare pensato specificamente per la città di Milano, che parte dal cinema per abbracciare contaminazioni con altri media: letteratura, gioco e videogioco, fumetto, televisione, ma anche architettura, filosofia e scienze applicate. Da mercoledì 5 a mercoledì 12 giugno, Oltre lo specchio proporrà proiezioni, ospiti, panel e workshop dedicati alla più grande risorsa del genere umano: l’immaginazione.

Il cinema Arcobaleno (Viale Tunisia 11), il MIC – Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi 121) e FilmTv Lab (Via S. Giovanni alla Paglia 9) ospiteranno tutti gli appuntamenti: oltre trenta opere inedite tra film e documentari a cui si aggiungeranno una ventina di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, affiancati da un ricco calendario di eventi collaterali come dibattiti, panel con esperti, masterclass, workshop e mostre.

Il fantastico e la fantascienza, infatti, aiutano a rileggere il passato, vivere il presente e immaginare il futuro e per questo motivo i temi principali riguarderanno soprattutto le città del futuro, con i loro possibili nuovi assetti urbanistici, sociali ed emotivi, le cui radici nascono nel nostro quotidiano.

La sfida che si propone Oltre lo specchio è quella di proporre temi stimolanti con uno sguardo coinvolgente e inedito. Si spazierà da lezioni sulla creazione di mondi in letteratura e al cinema a workshop sugli effetti speciali, da lezioni su utopia e distopia a incontri sugli sviluppi urbanistici di Milano e delle grandi capitali del mondo.

Oltre lo specchio perché, come Alice, vogliamo fare un passo attraverso lo specchio della realtà per andare oltre il qui e ora e costruire uno spazio in cui l’immaginazione possa ritrovare centralità.

 

Oltre lo specchio è un evento organizzato dall’associazione culturale Cineforum Robert Bresson, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia e l’intesa con Università di Milano – Polo di mediazione linguistica e Università Bicocca.
Direttore organizzativo: Antonio Termenini – Direttore artistico: Stefano Locati.
Maximal Interjector
Browser non supportato.