News
Ravenna Nightmare Film Fest 2018 | La chiusura

RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST 2018

Festival del Cinema di Ravenna 

The dark side of Movies

Palazzo del Cinema e dei Congressi / CinemaCity

Ravenna

26 ottobre – 4 novembre

XVI EDIZIONE

domenica 4 novembre 2018 – La chiusura

Per Ravenna Nightmare Film Fest – Festival del Cinema di Ravenna (ideato e diretto da Franco Calandrini per Start Cinema in collaborazione con il Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali 2017 e  della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con la collaborazione di Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento dei Beni Culturali, Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, Circolo Sogni Antonio Ricci, FICE, Festival Letterario GialloLuna NeroNotte, A.S.C.I.G. Associazione per gli scambi Culturali fra Italia e Giappone e MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna) è tempo di saluti, la XVI edizione della manifestazione dedicata al lato più oscuro della cinematografia giunge al termine.

Ultima giornata di proiezioni ed eventi, la domenica 4 novembre al Palazzo del Cinema e dei Congressi, in Largo Firenze 1, prevede un intenso cartellone all’insegna di una epocale celebrazione e del replay, le repliche del meglio di questa recente edizione.

Si apre alle ore 9:30 di mattina con Welcome Coffee, colazione e caffé in omaggio per gli spettatori che alle ore 10:30 vedranno La Trincea di Vittorio Cottafavi. Uno speciale appuntamento per celebrare La Grande Guerra, l’anniversario del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Il Dott. Alberto Achilli, responsabile Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, introduce  questo sceneggiato televisivo trasmesso nel 1961 dal Secondo canale.  Lo sceneggiato è stato tratto dal dramma omonimo di Giuseppe Dessì ambientato in una trincea durante la prima guerra mondiale. Nel dramma, e quindi nel opera televisiva, sono narrate le fasi salienti della conquista della trincea denominata “dei razzi” da parte della Brigata Sassari il 14 novembre 1915, nell’ambito della Quarta battaglia dell’Isonzo.

Nightmare prosegue la celebrazione, alle ore 17:00 e 18:00, in collaborazione con M.A.R – Museo d’Arte della città di Ravenna, al M.A.R. Loggetta Lombardesca, con l’imperdibile proiezione del documentario di Bill Morrison Beyond Zero. Inserito all’interno della mostra “?War is Over” (6 ottobre – 13 gennaio 2019), il documentario, arricchito dalle musiche di Aleksandra Vrebalov, dirette dal Kronos Quartet, nasce dal nitrato 35 mm originale girato durante la prima guerra mondiale. Morrison mette insieme un’eccezionale esplorazione visiva a partire da filmati che non sono mai stati visti dal pubblico moderno e che non saranno mai più visti al di fuori di questo film. Commovente e sconcertante (Info e prenotazioni: 0544 482477).

Il pomeriggio e la serata  ripercorrono, con la maratona Nightmare Replay – The Best Of (proiezioni alle ore 16.00, alle 18.00 e alle 21.00 al Palazzo del Cinema), il meglio dell’edizione 2018 di RNFF, a richiesta e su votazione del pubblico; mentre alla multisala CinemaCity sono in programma le repliche del fantascientifico Chimera di Maurice Haeems (ore 17:45), la pluripremiata opera d’esordio di Ana Asensio Most Beautiful Island (ore 20:20) e la black comedy di Lévon Minasian Bravo Virtuoso (ore 22:40).

Biglietto Intero: 5 euro / ridotto 4 euro (over 65, universitari, studenti delle scuole secondarie e docenti)

Abbonamenti: 30 euro (15 ingressi)

Nightmare Silver: 25 euro (10 ingressi)

Nightmare Week: 15 euro (5 ingressi)

Il programma è suscettibile di variazioni.

Maximal Interjector
Browser non supportato.