News
"The Lost City of Z" di James Gray film di chiusura del New York Film Festival

Era un po’ sparito dai radar dei grandi festival autunnali, The Lost City of Z, il nuovo film del talentuoso cineasta americano James Gray, uno dei registi più convincenti della sua generazione e autore, tra gli altri, di un’autentica pietra miliare del cinema contemporaneo che risponde al nome di Two Lovers. Non presente né nella selezione di Toronto né in quella di Venezia, The Lost City of Z è stato annunciato come film di chiusura del New York Film Festival, altra rassegna di peso e dall’importanza ormai consolidata nello scacchiere internazionale dei festival successivi all’estate, che si svolgerà nella Grande Mela dal 30 settembre al 16 ottobre prossimi.

Il film di Gray, che vede nel cast Charlie Hunnam, Tom Holland, Robert Pattinson e Sienna Miller, è ambientato nel 1925 e ha per protagonista il leggendario esploratore britannico Percy Fawcett, che si avventurò nella foresta amazzonica alla ricerca di una qualche forma di civilizzazione e di un’antica città perduta, ma non fece mai ritorno. Un soggetto stimolante e dagli echi profondi e viscerali, che non può non destare notevole curiosità visto e considerato il talento del regista.

Per Gray si tratta di un ritorno al NYFF, dove aveva già presentato nel 2014 il suo ultimo The Immigrant, noto col titolo italiano C’era una volta a New York. The Lost City of Z va ad aggiungersi a una line-up che include già The 13th di Ava DuVernay e 20th Century Women di Mike Mills. Il programma completo sarà annunciato la prossima settimana.

 

gray

Maximal Interjector
Browser non supportato.