News
TIFF 2018: The Death and Life of John F. Donovan di Xavier Dolan in World Premiere al prossimo Festival di Toronto

Il Toronto International Film Festival ha confermato il tanto atteso The Death and Life of John F. Donovan di Xavier Dolan in anteprima mondiale nell’ambito del programma Special Presentations.

Dolan è rimasto in sala di montaggio con il film per un po ‘di tempo, saltando il Festival di Cannes all’inizio di quest’anno per continuare la post-produzione. Nel cast troviamo Kit Harington, Jacob Tremblay, Natalie Portman, Ben Schnetzer, Susan Sarandon, Kathy Bates, Thandie Newton e Sarah Gadon.

Il film racconta la storia di un giovane attore (Tremblay) mentre ricorda le lettere che un tempo condivideva con una popolare star televisiva americana (Harington), scomparsa un decennio prima. La sceneggiatura esplora l’impatto che queste lettere hanno avuto sulle loro vite.

“In soli pochi anni, Xavier Dolan ha attratto gli amanti del cinema di tutto il mondo nella sua visione personale”, ha dichiarato Cameron Bailey, direttore artistico del TIFF. “Questa visione e la sua notevole abilità come regista sono in piena evidenza nel suo debutto in lingua inglese. Siamo onorati di presentarlo in anteprima a Toronto.”

L’ultimo film di Dolan, It’s Only the End of the World, ha vinto il Grand Prix al Festival di Cannes 2016. Il regista ha annunciato all’inizio dell’anno che Jessica Chastain è stata tagliata non senza dolore dal film a causa della natura del suo personaggio, divenuto decisamente accessorio, dopo mesi e mesi al montaggio, rispetto alla storia principale.

Il TIFF 2018, 43esima edizione del festival canadese, si svolgerà dal 6 al 16 settembre prossimi e qualcuno dava il film di Dolan come possibile apertura, ma così non sarà: per l’inaugurazione si fanno allora i nomi del film Boy Erased e del nuovo documentario di Michael Moore su Trump Fahrenheit 11/9. L’annuncio ufficiale è senz’altro alle porte.

Fonte: IndieWire

Maximal Interjector
Browser non supportato.