News
Un'estate di cinema a Riccione con Ciné e CinéMAX (5 – 8 luglio 2016)

Manca ormai pochissimo all’inizio di Ciné, la manifestazione estiva dell’industria cinematografica nazionale che avrà luogo a Riccione dal 5 all’8 luglio, promossa e sostenuta da ANICA in collaborazione con gli esercenti di ANEC e di ANEM.

Ciné è diventato negli anni il punto di riferimento per società di distribuzione, industria ed esercenti, che trovano qui un momento di incontro, scambio e aggiornamento professionale. Come ogni anno le convention delle grandi società di distribuzione, ospitate nella sala plenaria del Palacongressi allestita da Cinemeccanica (per il quinto anno partner tecnico). Si inizierà già a partire da martedì 5 luglio con Warner Bros per proseguire mercoledì 6 con 01 Distribution e Notorious Pictures, Medusa, Cinema, I Wonder Pictures e Lucky Red; giovedì 7 sarà la volta di The Walt Disney Company, M2 Pictures, Adler Entertainment, Koch Media, 20th Century Fox, Good Films, Eagle Pictures e Bim; si concluderà venerdì 8 con Videa e Universal Pictures. Negli stessi giorni saranno inoltre presentati i reel di Barter, Draka, Microcinema e Officine UBU.

Ma Ciné non è solo convention. Secondo una formula ormai consolidata, ad aprire i lavori sarà una giornata dedicata all’aggiornamento professionale con incontri, workshop, e il convegno promosso dalle associazioni di categoria, a cura di Box Office, dal titolo “Viaggio nel cuore dell’estate. Cosa accade in Italia e nei principali mercati europei”.

Oltre alle convention delle distribuzioni, ai workshop e agli appuntamenti riservati ai professionisti dell’industria cinematografica, il programma di Ciné si arricchisce ogni anno di più con una serie di sorprese riservate al pubblico, offrendo un palinsesto di appuntamenti collaterali, Riccione CinéMAX, che animeranno la città a partire dalla Notte Rosa del 1 luglio con concerti, ospiti, mostre e animazioni speciali legate al mondo del cinema.

Non mancheranno le grandi anteprime, e per l’occasione Piazzale Ceccarini si trasformerà dal 1 al 10 luglio in una sala cinematografica a cielo aperto, a cura di CineProject, in collaborazione con Giometti Cinema. Tanti i titoli in programma tra cui New York Academy, pellicola che racconta amori, rivalità e amicizie nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York, distribuito da Eagle Pictures; I Wonder presenterà invece The Student, film di Kirill Serebrennikov presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard e il documentario di Morgan Neville The Music of Strangers: Yo-Yo Ma and the Silk Road Ensemble. Verrà inoltre presentato da Warner Bros, in una proiezione speciale riservata agli accreditati, Io prima di te (Me Before You), storia d’amore che vede protagonisti Emilia Clarke e Sam Clafin.

L’ Arena di Piazzale Ceccarini ospiterà inoltre, martedì 5 luglio, la serata di premiazione dei CineCiak D’oro nel corso della quale Piera Detassis, direttore di CIAK e presidente della Fondazione Cinema per Roma, consegnerà i premi a titoli e a interpreti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare, la commedia.

Gli appuntamenti da segnare in agenda non finiscono qui ma stare ad elencarli tutti è quasi impossibile.

Se volete saperne di più, vi invitiamo a prendere parte alla presentazione della sesta edizione di Ciné che avrà luogo a Bologna, sabato 18 alle 16:30 durante l’UnCONVENTIONal Meeting, nell’ambito della dodicesima edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives.

Non dimenticate infine di andare sul nostro sito www.cinegiornate.it per consultare il programma in continuo aggiornamento, e per non farvi cogliere impreparati dalle intense giornate in arrivo.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.