News
Venezia 2016: tutte le star presenti alla Mostra

Si apre con la coppia Ryan Gosling-Emma Stone e si chiude con Denzel Washington e Chris Pratt: l’edizione 2016 della Mostra di Venezia sarà all’insegna del buon cinema (o almeno così si spera, sfogliando il ricco e assai stuzzicante programma) e del glamour (e qui qualche certezza in più c’è).

Tra graditi ritorni, attesi esordi, doppie passerelle e coppie da copertina, il red carpet di Venezia 2016 si preannuncia sfavillante, impreziosito da un panorama di star internazionali decisamente variegato, destinato a dare ulteriore lustro a una settantatreesima Mostra del cinema che si preannuncia già memorabile.

Ecco tutte le star la cui presenza è confermata per il Festival che prenderà il via tra poco più di due settimane.

Emma-Stone-e-Ryan-Gosling

Si parte il 31 agosto, quando la Mostra di Venezia 2016 sarà inaugurata da La La Land, nuova pellicola di Damien Chazelle che ha per protagonisti due dei divi hollywoodiani più amati del momento, ovvero, come detto, Ryan Gosling e Emma Stone.

Per entrambi si tratta di un ritorno in Laguna: Gosling era infatti il protagonista de Le idi di marzo, pellicola diretta da George Clooney che aprì l’edizione 2011 del festival (ma l’attore canadese mancò inaspettatamente alla presentazione del film in Sala Grande); più recente l’approdo in Laguna dell’interprete della Stone, una delle interpreti di Birdman, pellicola di Alejandro González Iñárritu vincitrice di 4 Oscar (incluso miglior film) presentata in prima mondiale come titolo d’apertura della Mostra del 2014.

Michael-Fassbender-Alicia-Vikander

Si prosegue il giorno seguente con la coppia del momento a Hollywood, ovvero Michael Fassbender e Alicia Vikander che presenteranno a Venezia The Light Between Oceans di Derek Cianfrance, sul cui set si sono conosciuti e innamorati.

Anche in questo caso si tratta di un duplice ritorno sul red carpet lidense: l’attore di origini tedesche vinse la Coppa Volpi nel 2011 per la sua prova in Shame, mentre la lanciatissima Vikander presentò in anteprima mondiale al Lido quel The Danish Girl che le sarebbe valso la statuetta pochi mesi dopo.

amy-adams-headshot

C’è poi chi è chiamato a un duplice impegno sulla passerella delle stelle: è il caso di Amy Adams, per la prima volta al Lido, che sarà protagonista di due dei film più attesi di Venezia 2016, vale a dire Arrival di Denis Villeneuve e Nocturnal Animals di Tom Ford. Nel primo caso l’attrice cinque volte candidata all’Oscar sarà affiancata da Jeremy Renner e Forest Whitaker; nel secondo da Jake Gyllenhaal (già a Venezia lo scorso anno per la première di Everest) e Michael Shannon.

natalie-portman-venezia

Altra grande attrice americana impegnata in un doppio red carpet sarà Natalie Portman che, dopo aver presentato a Venezia il suo primo cortometraggio da regista (Eve nel 2008) e il film che le ha fatto vincere il suo primo Oscar (Il cigno nero nel 2010), accompagnerà ben due pellicole che la vedono protagonista: la prima, in ordine strettamente cronologico, è Jackie di Pablo Larraìn, uno dei titoli di punta dell’intera Mostra, in cui l’attrice di origini israeliane vestirà i panni di Jacqueline Kennedy.

Natalie Portman sfilerà sul red carpet per Jackie mercoledì 7 settembre, mentre il giorno seguente sarà la volta di Planetarium della giovane regista francese Rebecca Zlotowski, in cui l’interprete premio Oscar recita al fianco di Lily-Rose Depp, figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis (e se uno dei due genitori facesse una capatina in terra veneta per accompagnare la giovane star?).

Grande curiosità poi per i primi due episodi di The Young Pope, la prima serie tv firmata da Paolo Sorrentino interpretata da un cast internazionale in cui spicca il protagonista Jude Law, atteso in Laguna così come il regista premio Oscar per La grande bellezza e, forse, Diane Keaton e Cécile de France.

the-young-pope

Tra gli esordi assoluti a Venezia uno dei più fragorosi si preannuncia quello del sempre discusso (e spesso discutibile) Mel Gibson che torna dietro la macchina da presa dopo quasi un decennio e porterà al Lido la pellicola bellica Hacksaw Bridge con protagonista Andrew Garfield, già applaudito in Sala Grande due anni fa per 99 Homes.

Non mancheranno poi degli habitué del Lido come Liev Schreiber e Naomi Watts, James Franco e Kim Ki-Duk, oltre alle stelle di casa nostra: da Margherita Buy a Kim Rossi Stuart; da Jasmine Trinca a Filippo Timi, fino a Monica Bellucci, protagonista del nuovo film di Emir Kusturica.

monica-bellucci

I fan di Game of Thrones potranno ammirare i loro idoli Kit HaringtonJason Momoa, mentre sfileranno altri nomi di grande prestigio come Dakota Fanning, Guy PearceMathieu Amalric, Selena GomezTimothy Spall e il cantautore Nick Cave. Più incerte le presenze di Jim Carrey e Keanu Reeves, benchè filtri un certo ottimismo sulla possibilità di vedere entrambi a Venezia 2016.

Saranno presenti, inoltre, Nicolas Winding Refn e Dario Argento che venerdì 2 settembre presenteranno la European Cut di Zombi, il cult movie di George A. Romero. Da non dimenticare poi i nomi di alcuni giurati che assegneranno i premi di Venezia 2016 come Gemma Arterton, Nina Hoss, Chiara Mastroianni e Valentina Lodovini.

Chiusura di gran classe con il remake de I magnifici sette: ospiti confermati, come detto, il premio Oscar Denzel Washington e Chris Pratt.

Denzel Washington Visits "Late Show With David Letterman"

Unica defezione di peso, al momento, è quella di Cate Blanchett: l’attrice due volte premio Oscar non sbarcherà al Lido per presentare Voyage of Time, nuovo film di Terrence Malick, in cui figura come voce narrante. E se al posto della splendida interprete australiana si palesasse il misterioso regista texano, celebre per la sua riservatezza e la refrattarietà a comparire in pubblico? Mai dire mai!

Maximal Interjector
Browser non supportato.