News
William Friedknin sale in cattedra al Lucca Film Festival

Sarà la lezione di cinema del premio Oscar William Friedkin ad aprire la seconda giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema, lunedì 4 aprile alle ore 11, al cinema Centrale di Lucca (ingresso a pagamento, per info www.luccafilmfestival.it).

La masterclass del regista americano sarà moderata dai giornalisti Daniela Catelli e Gabriele Rizza.

Al cinema Centrale di Lucca la giornata continua alle ore 15 con le proiezioni di Due occhi diabolici. Fatti nella vita del signor Valdemar di George Romero (1990) e alle ore 16.30 di Killer Joe di William Friedkin (2011).

Due le prime visioni in programma per il Concorso internazionale di lungometraggi: si comincia alle 18.30 con l’anteprima italiana di El Apóstata di Federico Veiroj, la vicenda applaudita a Toronto di un uomo che decide di affrancarsi dalla fede cattolica (sarà presente Alavaro Ogalla, sceneggiatore e interprete del film). Alle 21 prosegue l’omaggio a George Romero con la proiezione del film Monkey shines ( 1988). Chiude la seconda giornata  alle ore 23 il film Diamant Noir di Arthur Harari.

All’Auditorium Vincenzo Da Massa e Carrara la giornata si apre alle ore 11, con Pascoli a Barga di Stefano Lodovichi (2012), con introduzione e question time post proiezione insieme al presidente della Fondazione Pascoli, Alessandro Adami e il compositore delle musiche, Giorgio Lazzarini. All’auditorium il cartellone pomeridiano prevede alle ore 15 Operazione ricchezza di Gualtiero Jacopetti (1983), con la partecipazione di Oscaldo Ceccarelli, presidente della Fondazione Ing. Benvenuto Barsanti. Alle ore 17 Cronache dei morti viventi di George Romero (2007). Chiude la giornata Mondo candido di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi (1975), alle ore 21, introdotto dalla produttrice Sandra Zingarelli.

A Viareggio la giornata si apre alle ore 15 al cinema Centrale con la prima visione in anteprima italiana di What we become di Bo Mikkelsen (2015), terrificante cronaca di un’epidemia zombie, in competizione per il contest dedicato ai lungometraggi. Segue alle ore 17 I pugni in tasca di Marco Bellocchio (1965), nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Chiude il film di Bellocchio Diavolo in corpo (1986), alle ore 18.30.

Maximal Interjector
Browser non supportato.