News
Biennale College Virtual Reality: ecco i progetti 2017-2018

Riceviamo e divulghiamo un comunicato della Biennale di Venezia relativo ai progetti in Virtual Reality targati Biennale College.

La Biennale di Venezia annuncia la presentazione dei 9 progetti che hanno partecipato a Venezia, dal 13 al 19 gennaio 2018, al primo workshop della 2a edizione di Biennale College – Cinema Virtual Reality (2017 – 2018). Introducono i lavori della giornata, venerdì 19 gennaio 2018 a Venezia nella sede della Biennale a Ca’ Giustinian, il Presidente Paolo Baratta e il Direttore del Settore Cinema Alberto Barbera.

  • Biennale College – Cinema

E’ l’iniziativa della Biennale di Venezia che promuove nuovi talenti per il cinema offrendo loro di operare a contatto di maestri, per la realizzazione di lungometraggi a micro budget. Biennale College è un’esperienza innovativa e complessa che integra tutti i Settori della Biennale di Venezia.

  • Biennale College – Cinema Virtual Reality

Biennale College – Cinema Virtual Reality è un recente progetto realizzato dalla Biennale di Venezia con lo scopo di esplorare la più innovativa e coinvolgente tecnologia del momento:  la Realtà Virtuale. Saranno selezionati fino a un massimo di 3 team formati da regista e produttore, che lavoreranno allo sviluppo di progetti di Realtà Virtuale della durata massima di 30 minuti.

  • La Call internazionale della 2a edizione di BCC – VR

La Call internazionale di Biennale College – Cinema Virtual Reality è stata lanciata il 3 settembre 2017.

  • Il primo workshop della 2a edizione

I 9 team autori dei progetti selezionati (composti da un regista e un produttore), provenienti da Argentina, Brasile, Cina, Francia, India, Italia, Russia, hanno partecipato a un primo workshop che si è svolto a Venezia dal 13 al 19 gennaio 2018.

  • Presentazione dei 9 progetti della 2a edizione

In una sessione di lavoro, dalle ore 15.30 alle 18.00 di venerdì 19 gennaio 2018, i 9 team presentano i loro progetti, raccontando brevemente i vari aspetti legati alla creazione delle loro storie, i loro percorsi personali, le loro particolari influenze e la loro visione della Realtà Virtuale.

  • Selezione di 3 progetti VR

Alla fine di febbraio, saranno selezionati 3 progetti VR che riceveranno un contributo alla produzione fino a un massimo € 60.000 ciascuno grazie al sostegno di SONY, e saranno poi presentati alla 75. Mostra del Cinema di Venezia 2018 nella sezione Venice Virtual Reality, lanciata con grande successo nel 2017.

  • I 9 progetti della 2a edizione selezionati per il primo workshop:

–        In the Cave (Italia)  Ivan Gergolet (regista) | Antonio Giacomin (produttore)

In una grotta piena di bellezza e mistero, nulla è ciò che sembra. Esplorando le sue meraviglie e cercando la via d’uscita dal buio, lo spettatore sarà protagonista di un viaggio allegorico alla ricerca della vita e della rinascita.

–        Psychopompos (Italia/ Francia) –  Giulia Olivieri (regista) | Fabrizio Polpettini (produttore)

Il viaggio di un’anima dal non-essere all’essere, in groppa a un uccello gigante che parla e canta con la voce della cantante mongola Sainkho. Basato su tradizionali credenze sciamaniche.

–        Meet Mortaza (Francia) – Josephine Derobe (regista) | Oriane Hurard (produttore)

“Meet Mortaza”  rivisita l’odissea di Mortaza Jami, un giovane afgano vittima di una fatwa otto anni fa. Una storia raccontata attraverso vari luoghi, da Kabul a Parigi, con la quale lo spettatore  è trasportato nel cuore del viaggio di Mortaza. “Meet Mortaza”  è un vascello carnale e poetico in 3DVR, che coinvolge il pubblico in un incontro intimo e profondo.

–        VRtigo (Francia) –  Marc Guidoni (regista) | Joanna Szybist (produttore) 

“VRtigo” è un dramma live-action della durata di 25′. Un’anima persa vaga, intrappolata nell’ascensore di un hotel di lusso, cercando disperatamente di trovare un modo di liberarsi.

–        Pierre Gagnaire – Destiny (Francia) –  Andrés Jarach (regista) | Arnaud Colinart (produttore)  

La storia di Pierre Gagnaire, uno chef francese rinomato e iconoclastico, e di come lui ha riscritto il proprio destino.

–        Lightspeed VR (Russia) Anton Outkine (regista) | Sergey Kornikhin (produttore)

Alex, progettista russo di tute spaziali, si trova catapultato nello spazio nel 22mo secolo dentro una tuta guasta. Deve superare l’iniziale paura e guadagnarsi la fiducia di una nave ostile, che trasporta ciò che rimane della razza umana. E tutto ciò in tempo per scappare dal Sole, che sta per diventare una Supernova.

–        A City of Foxes (India)  Nihaarika Negi (regista) | Ishita Gandhi  (produttore)

Un approccio tenero e intimo allo storytelling immersivo attraverso la VR, che permette al pubblico di confrontarsi interattivamente con una volpe “filosofa”, che mette in discussione il significato dell’amicizia in tempi di dolore.

–        4 Feet (Argentina) Damian Turkieh, Maria Belen Poncio, Gonzalo  Sierra (regista) | Ezequiel Lenardon (produttore)

Il viaggio di Dizzy, una ragazza diciottenne costretta sulla sedia a rotelle, per sperimentare la sua sessualità.

–        Deep Clot (Brasile/Cina) Mauricio Osaki (regista) | Aihui Dong (produttore)

Un’anziana vampira che si era ritirata, deve ritornare in attività quando l’ospedale dove lavora si modernizza.

Biennale College – Cinema VR è realizzato grazie al sostegno di SONY e, per la parte di training formazione, del programma Creative Europe – MEDIA. Si avvale della collaborazione del TorinoFilmLab.

I progetti Biennale College – Cinema e Biennale College – Cinema Virtual Reality per l’edizione 2017/2018, ottengono un importante finanziamento dal Programma MEDIA – Europa Creativa della Commissione Europa – Direzione Generale Connect. Le attività formative dell’edizione 2017 – 2018 verranno sostenute dal contributo MEDIA. Tale contributo si aggiunge al sostegno che il Programma MEDIA ha dato allo sviluppo del Venice Production Bridge.

Biennale College – Cinema, realizzato dalla Biennale di Venezia, ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Biennale College – Cinema si avvale della collaborazione accademica con IFP di New York e del TorinoFilmLab, e continua la collaborazione accademica con il Busan International Film Festival. Inoltre per l’edizione 2017 – 2018 Condé Nast è sostenitore del progetto. Direttore è Alberto Barbera, Head of Programme Savina Neirotti.

Biennale College – Cinema VR 2016-2017: i 3 progetti realizzati

  • CHROMATICA 

di FLAVIO COSTA / produttore: LAURA CATALANO

con Camilla Diana, Christian Burruano / Italia / 17’ / VR Theater

  • DENOISE (BEAUTIFUL THINGS)

di GIORGIO FERRERO / produttore: FEDERICO BIASIN

con Van Quattro, Danilo Tribunal, Andrea Pavoni Belli, Vito Mirizzi / Italia / 12’ / VR Theater

  • ON/OFF

di CAMILLE DUVELLEROY, ISABELLE FOUCRIER / produttore: LAURENT DURET

Francia / 10’ /  VR Theater

I tre progetti sono stati sviluppati nell’ambito di Biennale College Cinema VR. Chromatica è stato finanziato dalla Biennale di Venezia con il supporto di SONY.

 

Maximal Interjector
Browser non supportato.