News
Noir in Festival 2019: "Bacurau", "La paranza dei bambini" e "Lo Spietato" sono i vincitori di questa edizione

La 29ª edizione del Noir in Festival si è conclusa e le due giurie hanno assegnato i premi, divisi nelle due categorie competitive, quella del Concorso Internazionale e quella del Premio Caligari.


A consegnare il Black Panther Award 2019 sono state l'attrice italiana Lucia Mascino, la regista francese Patricia Mauzy e Maria Staleva, produttrice e direttrice del Festival di Sofia, che hanno insignito il premio a Bacurau di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles, fornendo questa motivazione: "Un film forte, magnifico e toccante, capace di raccontare in modo semplice una situazione complessa. Pur giocando con i generi, ogni singola scena è una combinazione unica di violenza e humour. E’ un film che fa ridere, tremare e pensare allo stesso tempo. Che goduria per il pubblico!".


I critici Giulio Sangiorgio, Paola Jacobbi e Carola Proto, insieme alla Giuria Popolare del Premio Caligari (composta da 80 studenti universitari e appasionati), hanno assegnato ex aequo il Premio Caligari 2019 a due film italiani: La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi e Lo Spietato di Renato De Maria.


In generale, l'edizione del Festival ha dimostrato la vitalità e l'eccellenza del genere noir in più campi, da quello cinematografico (con i sei film in concorso per il Premio Caligari) a quello letterario, anche attraverso la presenza di alcuni illustri esponenti del genere thriller italiano, tra cui Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo e Donato Carrisi, e ospiti internazionali come lo scrittore svedese Håkan Nesser e il regista svedese Daniel Alfredson.


La manifestazione, diretta da Giorgio Gosetti, Marina Fabbri e Gianni Canova (delegato IULM) sembra pronta per cominciare i preparativi per la 30ª edizione, che si svolgerà da venerdì 4 a giovedì 10 dicembre 2020.

Maximal Interjector
Browser non supportato.