News
Star Wars – Uno sguardo sul futuro

Sembrava lontano, troppo lontano, il giorno dell’uscita in sala di Star Wars – Il risveglio della Forza. E invece, grazie all’impavido (e lungimirante) J.J. Abrams, il momento è arrivato, mandando in visibilio milioni di fan in tutto il globo. E a ragione: il settimo episodio della saga più amata di sempre si è rivelata un roboante mash-up tra vecchio e nuovo, personaggi stranoti e new entry pronte a stamparsi, inevitabilmente, nell’immaginario collettivo. Novelli antagonisti (Kylo Ren, interpretato dall’ottimo Adam Driver) lacerati da smisurate ambizioni (vedi alla voce Darth Vader), impavide eroine oggetto di inevitabili colpi di scena (quale può essere il destino della coraggiosa Rey, alias Daisy Ridley, presunta Jedi nonché membro della famiglia Skywalker secondo molti rumor, ma misteriosamente interpellata dalla voce di Obi-Wan Kenobi durante una memorabile sequenza di Il risveglio della Forza?) ed evoluzioni narrative che lasciano senza fiato: dopo l’acquisizione della LucasFilm, la Disney non si è certo risparmiata, stimolando (per usare un eufemismo) le aspettative degli innumerevoli appassionati. Ma cosa ci riserva questo vagheggiato “futuro galattico”? Tra seguiti e spin-off, ecco alcune succose anticipazioni.

Rogue One: A Star Wars Story: qualcosa di meglio, per tamponare l’attesa dell’ottavo episodio, che dedicarsi a uno spin-off (il primo di tre, e non poteva essere altrimenti)? Regia affidata a Gareth Edwards per un film, previsto per dicembre 2016, che si concentrerà sulle avventure di alcuni ribelli (tra cui il fascinoso Mads Mikkelsen) organizzati in gruppo per rubare i piani di preparazione della famigerata Morte Nera. E, a quanto pare, tornerà il (mai troppo) compianto Darth Vader (o Fener che dir si voglia).

La prima foto dal set di Rogue One: A Star Wars Story

La prima foto dal set di Rogue One: A Star Wars Story

Episodio VIII: in sala da maggio 2017, il secondo capitolo della nuova trilogia approfondirà il passato di Rey, andando a sviscerare snodi soltanto allusi nel Risveglio della Forza, e metterà in scena un attesissimo villain, interpretato da Benicio Del Toro. Cast riconfermato e regia affidata a Rian Johnson (già autore di Looper).

«Ti amo»; «Lo so»: Han Solo alias Harrison Ford, senza svelare troppo agli spietati e irreprensibili fan, ha vita dura nel film di J.J. Abrams, restando comunque uno dei centri nevralgici della saga. Consequenziale, quindi, che tra gli spin-off pensati ce ne sia uno dedicato all’ormai mitica figura del contrabbandiere galattico. Diretto da Phil Lord e Chris Miller e sceneggiato da Lawrence Kasdan con il figlio Jon, il film è previsto per il 2018. Entusiasmo alle stelle, rischio dietro l’angolo: l’eredità fordiana (molti i nomi citati, da Aaron Taylor-Johnson a Miles Teller) risulta assai onerosa.

Episodio IX: massimo riserbo intorno al capitolo conclusivo (?) della saga ideata da George Lucas, previsto per il 2019 e diretto da Colin Trevorrow. Gran finale, si spera, per la chiusura di una nuova trilogia legata ormai a doppio filo alla leggenda.

«Ora capisco perché ti considerano il miglior cacciatore di taglie della Galassia»: terzo spin-off, previsto per il 2020 e presumibilmente dedicato a Boba Fett, personaggio amatissimo dagli starwarsiani irriducibili. Con la possibilità, tra l’altro, di un inaspettato ritorno…

Un risveglio prepotente, che ci accompagnerà almeno fino al 2020.

The Force is calling you. Let It in.

Maximal Interjector
Browser non supportato.