Longtake Presenta
CortoCircuiti: i Monster Movie come allegorie sociopolitiche
Date
Il 9 luglio 2022
Orario
Dalle 19:00 alle 21:00
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
30 €
Tre registrazioni e un dibattito live il 9 luglio!

Settimo appuntamento con CortoCircuiti! Dopo gli esordi con Holy Motors e Se mi lasci ti cancello, seguiti dalla puntata su Tim Burton e l’arte gotica, da quella sul Cinema indie e la provincia americana e dalle ultime dedicate a Dante al cinema e a Cinema e videogiochi, questa nuova puntata è dedicata ai Monster Movie e alle metafore sociopolitiche che rappresentano.
 
⚙️ COME FUNZIONA IL WEBINAR?
Scelto direttamente da voi nel precedente incontro di CortoCircuiti, questo argomento è tra i più interessanti per analizzare il cinema: spesso sottovalutati, i film con i mostri giganti si rivelano sovente un modo perfetto per interpretare il nostro presente o il passato. 
Da King Kong come allegoria del capitalismo a Cloverfield come rappresentazione dell’11 settembre, passando per la metafora atomica di Godzilla, la minaccia dell'inquinamento in The Host e per numerose altre pellicole capaci di farci riflettere sull'argomento.  

🎁 COSA CONTIENE IL WEBINAR?
Questo appuntamento con CortoCircuiti sarà composto da circa tre ore di registrazione e da un dibattito live il 9 luglio alle 19.
 
PUNTATA 1. Gli esempi del ventesimo secolo come specchio della società e delle paure novecentesche
PUNTATA 2. Il Nuovo Millennio e i film più recenti sull'argomento
DIBATTITO LIVE. Durante uno Zoom meeting si potrà discutere di quanto visto, proporre dei propri "cortocircuiti" personali e formulare nuove domande al relatore che sarà in diretta con voi!
 
Le due registrazioni saranno inviate ai partecipanti non appena disponibili e saranno fruibili fino al 9 luglio 2022: gli iscritti potranno inviare domande sui contenuti trattati all'indirizzo mail redazione@longtake.it e discuterne con il relatore durante il live.

Ai partecipanti dopo il live verrà inviata una lavagna multimediale con tutti i riferimenti citati durante il corso.

🤔 PERCHÉ ISCRIVERSI AL WEBINAR?
Seguendo le registrazioni si potrà approfondire il legame tra i film più “mostruosi” e le relative metafore socio-politiche; potrete poi aggiungere vostri spunti o esempi non trattati e ci sarà modo per interagire direttamente con il docente per domande, dubbi, curiosità in un dibattito live su Zoom che, per chi non potesse partecipare, verrà registrato e inviato a tutti gli iscritti.


📍 DOVE: Registrazioni e incontro live 
📆 QUANDO: incontro live il 9 luglio
⏰ DURATA: tre ore di registrazione e un dibattito live di 2 ore
💰 COSTO: 30€
👨RELATORE: Andrea Chimento, direttore di longtake
📋 INFORMAZIONI: redazione@longtake.it
Film in programma
Nessun film presente
Contatti
e-mail
redazione@longtake.it
Maximal Interjector
Browser non supportato.