Longtake Presenta
Hiroshima mon amour - Analisi del film
Date
Il 10 ottobre 2022
Orario
Dalle 19:00 alle 21:00
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
17 €
È come l'intelligenza, la follia, lo sai? Non si può spiegarla. Proprio come l'intelligenza. (Lei)
 
Curiosi di (ri)scoprire uno degli indimenticabili lungometraggi di Alain Resnais? Volete sviscerare ogni aspetto di uno dei lavori più importanti della Storia del cinema? Allora questo è il webinar che fa per voi!
Attraverso la visione delle sequenze maggiormente significative, ripercorreremo la pellicola analizzando un film che riesce a sorprendere a ogni visione.
 
Il primo lungometraggio di finzione di Alain Resnais (già importante documentarista) segna una tappa importante nella storia del cinema francese e contribuisce a quel rinnovamento della produzione transalpina a cui parteciparono registi come François Truffaut e Jean-Luc Godard. Scritto da Marguerite Duras, Hiroshima mon amour è un dolente viaggio nella memoria, che ha come motore l'incontro tra due novelli amanti alla ricerca di una comprensione reciproca.
 
⚙️ COME FUNZIONA IL WEBINAR?
Durante il nostro incontro, riassaporeremo insieme le sequenze principali di questa pellicola illustrando  la scelta delle inquadrature, il ritmo del montaggio e la struttura drammaturgica e accompagnando l'analisi con interpretazioni critiche e riferimenti alla Storia del cinema.
 
🎁  COSA CONTIENE IL WEBINAR?
Una puntata di due ore in live streaming, il 10 ottobre dalle 19.00 alle 21.00. La replica del webinar sarà disponibile senza limiti e senza costi aggiuntivi dal giorno successivo.

Ti ricordiamo che l’incontro dedicato a Hiroshima mon amour fa parte di un progetto più corposo finalizzato ad analizzare cinque iconici film della Nouvelle Vague francese.
Clicca qui per scoprire le altre pellicole finite sotto al nostra lente critica.
 
🤔 PERCHÉ ISCRIVERSI AL WEBINAR?
Durante l'incontro ci sarà modo di interagire direttamente con il docente per domande, dubbi, curiosità oppure insulti nel caso abbia deciso di non mostrare la vostra sequenza del cuore.
 
Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.

📍 DOVE: Diretta streaming
📆 QUANDO: 10 ottobre dalle 19 alle 21 e in replica dal giorno seguente senza limiti né costi aggiuntivi
⏰ DURATA: una lezione di 2 ore
💰 COSTO: 17€
👨RELATORE: Andrea Chimento, direttore di longtake
Film in programma
Nessun film presente
Contatti
e-mail
redazione@lomgtake.it
Maximal Interjector
Browser non supportato.