WORKSHOP LIVE STREAMING: I nostri corsi in diretta fruibili dovunque vogliate e da qualsiasi device!
Per chi non potesse partecipare al LIVE, ci sarà la possibilità di seguire il seminario in differita: dopo l’incontro live, riceverete un link con la registrazione che sarà accessibile per sette giorni dopo il live di ciascun incontro.
E per gli iscritti 3 mesi gratuiti di abbonamento a Mubi per godere del ricco catalogo di titoli, dai classici di culto ai capolavori moderni!
--------------------------------------------
Due incontri dedicati a un esponente di spicco della Nouvelle Vague francese, uno dei pochissimi autori capaci di segnare la storia della Settima arte, elaborando nuove forme espressive e innovando alla base il linguaggio cinematografico.
Jean-Luc Godard ha realizzato l'opera-manifesto della nuova corrente del cinema francese: Fino all'ultimo respiro, un capolavoro che scardina quanto visto sul grande schermo fino a quel momento, diventando una pellicola fondamentale per la nascita del cinema “moderno”.
Ripercorreremo la sua filmografia, tra cui Questa è la mia vita, Il disprezzo, Il bandito delle 11 , Passion, Prénom Carmen (Leone d'oro a Venezia) e Je vous salue, Marie per arrivare ai suoi film "sperimentali", Adieu au langage e Le livre d'image, entrambi premiati a Cannes.
Tenuto da Andrea Chimento, Direttore di LongTake, critico cinematografico de IlSole24Ore.com e docente universitario, il workshop è pensato per chiunque desideri approfondire un autore fondamentale nella storia del cinema.
Nei giorni successivi agli incontri, ogni partecipante potrà̀ elaborare un testo su un elemento emblematico tra i tanti proposti: le analisi più meritevoli verranno pubblicate sul sito di LongTake.
DOVE
ONLINE
QUANDO
4 e 11 novembre 2020 – orario: 19 – 21
COSTO complessivo per i due incontri
35€ + commissioni