Dissacratorio, ironico, eccessivo, romantico, cinefilo, nostalgico: tutto questo (e molto altro) è Pedro Almodóvar, il più grande autore spagnolo contemporaneo, capace attraverso il suo cinema di mettere d'accordo critica e pubblico.
Maestro assoluto del melodramma contemporaneo, Almodóvar è riuscito a gettare uno sguardo mai banale su un paese, la Spagna, segnata da radicali cambiamenti socio-culturali, e a dare vita a una indimenticabile galleria di personaggi, fragili e al tempo stesso profondamente risoluti, passionali, eccentrici ma, soprattutto, autentici. Carmen Maura, Cecilia Roth, Marisa Paredes, Penélope Cruz, Antonio Banderas e Rossy de Palma sono solo alcuni dei volti più significativi che hanno caratterizzato la filmografia del grande regista e sceneggiatore di Calzada de Calatrava.
Un viaggio all'interno di una carriera cinematografica in continua evoluzione, sbocciata sotto il segno di un irriverente spirito anarchico che, con il tempo, ha assunto forme espressive sempre più sfumate e introspettive: dalle atmosfere calienti di Labirinto di passioni e L'indiscreto fascino del peccato, fino alla classicità delle opere della piena maturità, come Tutto su mia madre, Volver e Dolor y gloria, il workshop ripercorre tutta la filmografia di Almodóvar, cercando di approfondire tematiche e scelte stilistiche che hanno definito la sua poetica.
Tenuto dal critico della Redazione di LongTake Simone Soranna, il workshop è pensato sia per tutti gli appassionati di Almodóvar che, più in generale, per gli amanti del cinema di qualità.
Nei giorni successivi agli incontri ogni partecipante potrà̀ analizzare un elemento emblematico dell’arte di Almodóvar (una sequenza, un brano musicale, una scelta stilistica, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta: le migliori verranno pubblicate sul blog di LongTake.
***
DOVE
BASE Milano
QUANDO
11 e 14 novembre 2019 – orario: 19 - 21
COSTO complessivo per i due incontri
35€ + commissioni