Longtake Presenta
Il neorealismo italiano
Date
Il 3 maggio 2022
Orario
Dalle 19:00 alle 21:00
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Date
Il 5 maggio 2022
Orario
Dalle 19:00 alle 21:00
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
38 €
l «neorealismo» non fu una scuola. [...] Fu una molteplice scoperta delle diverse Italie (Italo Calvino)
 
Se è vero che il cinema italiano più contemporaneo è tornato a fare i conti con uno sguardo sempre più minimalista e rarefatto, le radici di una simile ondata sono da riscoprire in quello che accadde qualche decade fa. La visione cinematografica di numerosi autori come De Sica, Visconti o Rossellini si trova a condividere un presentimento comune di precarietà economica ma totale sincerità emotiva.
 
⚙️ COME FUNZIONA IL WEBINAR?
Attraverso la visione e l’ascolto di alcune sequenze iconiche o particolarmente stimolanti, il relatore vi condurrà in un viaggio emozionante per ricostruire e analizzare una delle parentesi più fertili della storia del cinema italiano: dagli esordi sino al tramonto del Neorealismo, passando per i grandi autori, le pellicole che hanno scolpito in maniera indelebile l’immaginario di numerose generazioni.
 
Tra cenni biografici e aneddoti produttivi, il webinar da un lato illustrerà in maniera completa e approfondita le tappe fondamentali di questa parentesi del cinema italiano, dall’altro fornirà delle interpretazioni critiche stimolanti per rileggere le pellicole con occhi diversi.
 
🎁 COSA CONTIENE IL WEBINAR?
Due appuntamenti in live streaming di due ore ciascuno, il 3 e il 5 maggio dalle 19.00 alle 21.00. La replica del webinar sarà disponibile dal giorno seguente senza limiti né costi aggiunti. 
 
🤔 PERCHÉ ISCRIVERSI AL WEBINAR?
Lungo tutte le quattro ore di durata dei due incontri ci sarà modo per interagire direttamente con il docente per domande, dubbi e curiosità di ogni genere!
 
📍 DOVE: diretta streaming
📆 QUANDO: 3 e 5 maggio dalle 19.00 alle 21.00 e in replica dal giorno seguente senza limiti né costi aggiunti
⏰ DURATA: due lezioni da 2 ore ciascuna
👨RELATORE: Simone Soranna, capo redattore di longtake
Contatti
e-mail
redazione@longtake.it
Maximal Interjector
Browser non supportato.