Longtake Presenta
Storia del cinema francese
Date
Il 11 maggio 2024
Orario
Dalle 10:30 alle 12:30
Luogo
Anteo Palazzo del Cinema
Piazza Venticinque Aprile 8, Milano
Date
Il 12 maggio 2024
Orario
Dalle 10:30 alle 12:30
Luogo
Anteo Palazzo del Cinema
Piazza Venticinque Aprile 8, Milano
Costo
50 €
Un corso storico che vuole affrontare le tappe di una delle più importanti cinematografie mondiali.

In due appuntamenti analizzeremo il percorso dell’industria cinematografica francese, capace sempre di stupire e di rinnovarsi dal cinema muto a oggi: a Milano in presenza, oppure disponibile in versione registrata, un corso per  raccontare questa straordinaria cinematografia.

Dai fratelli Lumière a Céline Sciamma, da Georges Méliès a Olivier Assayas, passando per le avanguardie artistiche del cinema muto e per il periodo straordinario della Nouvelle vague, seguiremo un percorso cronologico, incentrato sui momenti centrali di una cinematografia semplicemente straordinaria.

Attraverso la visione di numerose sequenze, analizzeremo le autrici e gli autori più significativi, ma anche le scelte linguistiche all’avanguardia e le logiche artistiche e produttive di una nazione che respira cinema fin dalla nascita della Settima arte.

A Milano in presenza, oppure disponibile in versione registrata, un corso per  raccontare questo straordinario rapporto, analizzandolo tramite spezzoni di film e analisi di registi: ti aspettiamo il 16 e 17 marzo presso Sala Ciak, secondo piano Anteo Palazzo del Cinema, Piazza Venticinque Aprile 8.

📍 DOVE: in presenza presso Sala De Amicis, Anteo Palazzo del Cinema, Piazza Venticinque Aprile 8 a Milano e poi disponibile in versione registrata
📆 QUANDO: 11 e 12 maggio
⏰ DURATA: dalle 10,30 alle 12.30
💰 COSTO (complessivo per tutti gli incontri): 50€
👨🏻‍🏫 RELATOREI: Andrea Chimento, direttore di longtake 
📋 INFORMAZIONI: redazione@longtake.it
Film in programma
Nessun film presente
Contatti
e-mail
redazione@longtake.it
Maximal Interjector
Browser non supportato.