FELIX, DARE TO DREAM
con FELIX LEU, LORETTA LEU, FILIP LEU, AMA LEU, AIA LEU, AJJA LEU, TITINE LEU, JANE LEU REKAS, ROBBIE JACK e EVA SUSZKIEWICZ
Colonna Sonora originale di AJJA S. F. LEU
un documentario di VALERIO BARILETTI e MORGAN BERTACCA
una produzione MOOZ FILM, prodotto da MORGAN BERTACCA e VALERIO BARILETTI, nazionalità ITALIANA, genere documentario, durata 105’, V.O. SOTT ITA
World premiere TRANSILVANIA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
• Trailer: https://vimeo.com/moozfilm/felixofficialtrailer
• Instagram Ufficiale: https://www.instagram.com/felix_daretodream/
FELIX, DARE TO DREAM è l’affascinante storia dell’artista Felix Leu. Figlio indomito e ribelle della pittrice Eva Aeppli, Felix è cresciuto respirando gli stimoli della scena artistica parigina dei primi anni ’60, diventando assistente dello scultore Jean Tinguely. Spirito libero, ha poi abbracciato la rivoluzionaria controcultura degli anni ’60 e ‘70, ispirata ai valori della Beat Generation.
In quel contesto storico, Felix e Loretta si incontrano a New York. Il colpo di fulmine dà il via a un amore travolgente e avventuroso che li porterà alla scoperta del mondo, viaggiatori senza bagaglio. Messa su famiglia, Loretta e Felix hanno continuato a sfidare il conformismo e le sue restrizioni, conducendo non senza travagli un’esistenza da giramondo, dedita all’esplorazione delle capacità creative, privilegiando come unico vero capitale l’impiego autonomo del tempo.
È Loretta il filo conduttore del docufilm, che insieme ai quattro figli Filip, Ama, Aia e Ajja, svela allo spettatore i risvolti più intimi di questa leggendaria famiglia. Ne scaturisce il ritratto della loro arte del vivere liberamente, esempio se non altro utopico di una possibile alternativa esistenziale.
Eclettico e inquieto, Felix si è sempre cimentato in diverse discipline artistiche. Il tatuaggio irrompe inaspettatamente a fine anni ’70, nella seconda metà della sua poetica e irriverente esistenza. Felix scopre che è il mezzo perfetto per sostentare il loro stile di vita on the road. Col tempo diventa una delle sue forme espressive predilette, di cui si è rivelato autentico pioniere, capostipite e ispiratore della Leu Family Iron, tutt’ora una delle più rispettate sulla scena del tatuaggio internazionale.
Ma FELIX, DARE TO DREAM non è un film sul tatuaggio, piuttosto evoca l’azzardata ricerca di un modo non convenzionale di navigare nell’oceano della vita, autenticamente governati dall’indomabile fedeltà ai propri sogni.
PROSSIME PROIEZONI
(calendario in aggiornamento)
dal 27 al 29 giugno • GRONINGEN (Paesi Bassi)
The Forum, Forum Groningen
Nieuwe Markt 1, 9712 KN Groningen
22 luglio • MILANO (Italia)
CineMare
Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette
Via Quinto Cenni, 11, 20147 Milano MI
27 luglio • LONG BEACH (California, USA)
The Art Theatre of Long Beach
2025 E 4th St, Long Beach, CA 90814
11 settembre • MILANO (Italia)
Anteo City Life
Piazza Tre Torri, 1/l, 20145 Milano MI