Faccia di Picasso
2000
Paese
Italia
Generi
Commedia, Comico
Durata
95 min.
Formato
Colore
Regista
Massimo Ceccherini
Attori
Massimo Ceccherini
Alessandro Paci
Marco Giallini
Bianca Guaccero
Pietro Fornaciari
Chiara Conti
Pierfrancesco Aiello
Francesco Ciampi
Yuliya Mayarchuk
Vanessa Galipoli
Andrea Balestri
Gabriele Bocciarelli
Sergio Forconi
Giovanni Veronesi
Vincenzo Salemme
Christian Vieri
Luca Di Girolamo
Massimo (Massimo Ceccherini) è alla ricerca d'ispirazione per il suo prossimo film, ma l'unica raccomandazione che riceve da tutte le persone intorno a lui è quella di evitare le volgarità. L'artista in crisi decide così di omaggiare alcuni dei titoli che più ama, riproponendoli seconda la sua visione, supportato dal fido amico Alessandro (Alessandro Paci).
Massimo Ceccherini prova a ripulire la propria immagine di comico volgare costruendo il suo personale tributo alla storia del cinema, citando pellicole come L'esorcista (1973), Lo squalo (1975) e Il silenzio degli innocenti (1991). Partendo da un omaggio felliniano a Otto e mezzo, con un regista in crisi incapace di scrivere un nuovo film, il lungometraggio viene articolato in diversi episodi legati alla vita dell'attore, ma il risultato sono brevi scenette quasi amatoriali, con declinazioni povere e prevedibili, giocate per lo più sulla mimica facciale di Ceccherini. La trama di fondo si riduce a un pretesto per mettere in piedi delle citazioni fini a se stesse nella cornice di un'opera fin pretestuosa.
Massimo Ceccherini prova a ripulire la propria immagine di comico volgare costruendo il suo personale tributo alla storia del cinema, citando pellicole come L'esorcista (1973), Lo squalo (1975) e Il silenzio degli innocenti (1991). Partendo da un omaggio felliniano a Otto e mezzo, con un regista in crisi incapace di scrivere un nuovo film, il lungometraggio viene articolato in diversi episodi legati alla vita dell'attore, ma il risultato sono brevi scenette quasi amatoriali, con declinazioni povere e prevedibili, giocate per lo più sulla mimica facciale di Ceccherini. La trama di fondo si riduce a un pretesto per mettere in piedi delle citazioni fini a se stesse nella cornice di un'opera fin pretestuosa.
Iscriviti
o
Accedi
per commentare