Glass Onion: Knives Out
Glass Onion: A Knives Out Mystery
2022
Netflix
Paese
Usa
Generi
Commedia, Giallo, Drammatico
Durata
149 min.
Formato
Colore
Regista
Rian Johnson
Attori
Daniel Craig
Dave Bautista
Kathryn Hahn
Edward Norton
Janelle Monáe
Leslie Odom Jr.
Jessica Henwick
Kate Hudson
Ethan Hawke
L’intrepido detective Benoit Blanc (Daniel Craig) si ritrova in una lussuosa proprietà su un'isola greca, ma come e perché ci sia arrivato è solo il primo dei tanti misteri da scoprire. Blanc incontra presto un gruppo poco omogeneo di amici giunti su invito del miliardario Miles Bron (Edward Norton) per la loro riunione annuale. Tra gli ospiti ci sono l'ex socio di Miles Andi Brand (Janelle Monae), la governatrice del Connecticut Claire Debella (Kathryn Han), l'innovativo scienziato Lionel Toussaint (Lesile Odom Jr.), la stilista ed ex modella Birdie Jay (Kate Hudson) con la coscienziosa assistente Peg (Jessica Henwick), l'influencer Duke Cody (Dave Bautista) e la fedele fidanzata Whiskey (Madelyn Cline). Come in tutti i gialli che si rispettino, ogni personaggio ha i propri segreti, bugie e motivazioni. Quando ci scappa il morto, sono tutti sospettati. 

Di ritorno al franchise da lui creato, il cineasta premio Oscar Rian Johnson scrive e dirige Glass Onion - Knives Out, riunendo un cast stellare e ottenendo una dimensione produttiva monstre da Netflix, che ha acquisito i diritti del film, più quelli di un terzo capitolo, per la cifra da far tremare i polsi di 469 milioni di dollari, vincendo l’asta contro Amazon Studios e Apple TV+. Rispetto al film precedente – da cui è legato solamente per la figura del detective, un Daniel Craig perfettamente in parte – ci si concentra meno sullo smalto vintage e sulla  crepitante nostalgia “gialla” del primo film, portando le vicende in un presente ben più eplicito (a partire dall’evidente riferimento alla pandemia) e addirittura in un mondo altro rispetto al reale. L’affascinante sequenza
dell’indovinello iniziale è solo il primo di diversi momenti memorabili di un film chiaramente focalizzato più sull’intrattenimento puro, un divertissement senza vellietà artistiche, ma comunque capace di una critica sociale abbastanza evidente. In tal senso, tutti i protagonisti possono esser letti come simboli della modernità social: dai magnati odierni alla Elon Musk (evidentemente parodiato dal personaggio di Edward Norton), politici, scienziati, influencer e faccendieri di ogni ordine e grado, tutti legati da un filo non sempre limpido e pulito, con il quale dover fare i conti. Un ritmo narrativo rapido, in cui raramente ci si prende sul serio, in cui tutta la vicenda (o quasi) si svolge nella cipolla di vetro del titolo, ricreata sulla cima di una gigantesca villa nell’Egeo in cui il personaggio di Norton vive e dalla quale impartisce i suoi ordini attraverso un vecchio fax. Impossibile non segnalare l’omaggio alla frammentazione bondiana dell’icona di Daniel Craig come attore e volto di 007 e da registrare anche i camei extra-lusso  a tutto campo, tra i quali spiccano Ethan Hawke, Hugh Grant, Kareem Abdul-Jabbar e Serena Williams, un po’ nello stile dei film di Kenneth Branagh tratti da Agatha Christie.
Maximal Interjector
Browser non supportato.