Missouri
The Missouri Breaks
1976
Paese
Usa
Genere
Western
Durata
126 min.
Formato
Colore
Regista
Arthur Penn
Attori
Marlon Brando
Jack Nicholson
Randy Quaid
Harry Dean Stanton
Kathleen Lloyd
Una banda di ladri di bestiame, capeggiata dal ruspante Tom Logan (Jack Nicholson), prende di mira un ricco possidente, tentando di portargli via i cavalli e la figlia. Per ristabilire l'ordine e la legalità viene ingaggiato lo stravagante cacciatore di taglie Lee Clayton (Marlon Brando).
Terzo western per Arthur Penn, dopo Furia Selvaggia (1958) e Piccolo Grande Uomo (1970), impostato sui toni goliardici e scanzonati della commedia. Fino a un finale senza vincitori, di profonda amarezza e disillusione. Costruito su un intreccio divertente ma non originalissimo e con qualche calo di ritmo, non sarebbe stato lo stesso senza i due straordinari interpreti principali, Brando e Nicholson, nella loro unica pellicola girata insieme. Entrambi all'apice della popolarità e reduci da grandi affermazioni personali, rispettivamente con Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) e Ultimo tango a Parigi (1972), i due attori furono scritturati per una cifra record di un milione di dollari ciascuno. Il contributo di Brando andò però ben oltre la semplice recitazione: l'eccentrico personaggio di Lee Clayton è interamente una sua creazione e resta una delle maschere più memorabili della sua carriera. Ossessionato dall'igiene, capace di improbabili travestimenti, micidiale tiratore, Clayton ha dentro di sé tutto l'istrionismo, il genio e la titanica imponenza di quello che molti, Nicholson incluso, hanno indicato come il più grande attore di tutti i tempi.
Terzo western per Arthur Penn, dopo Furia Selvaggia (1958) e Piccolo Grande Uomo (1970), impostato sui toni goliardici e scanzonati della commedia. Fino a un finale senza vincitori, di profonda amarezza e disillusione. Costruito su un intreccio divertente ma non originalissimo e con qualche calo di ritmo, non sarebbe stato lo stesso senza i due straordinari interpreti principali, Brando e Nicholson, nella loro unica pellicola girata insieme. Entrambi all'apice della popolarità e reduci da grandi affermazioni personali, rispettivamente con Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975) e Ultimo tango a Parigi (1972), i due attori furono scritturati per una cifra record di un milione di dollari ciascuno. Il contributo di Brando andò però ben oltre la semplice recitazione: l'eccentrico personaggio di Lee Clayton è interamente una sua creazione e resta una delle maschere più memorabili della sua carriera. Ossessionato dall'igiene, capace di improbabili travestimenti, micidiale tiratore, Clayton ha dentro di sé tutto l'istrionismo, il genio e la titanica imponenza di quello che molti, Nicholson incluso, hanno indicato come il più grande attore di tutti i tempi.
Iscriviti
o
Accedi
per commentare