Le statistiche dei Producers Guild Awards parlano chiaro: a partire dal 2000, chi ha vinto il PGA come Outstanding Producer of Theatrical Motion Pictures ha poi anche vinto l'Academy Award come miglior film in 14 occasioni.
È quindi facile tirare le fila e cominciare a considerare 1917 di Sam Mendes come il candidato più forte per portarsi a casa la statuetta più ambita il 9 febbraio.
Dopo aver vinto il Golden Globe, il war-movie di Mendes ha sconfitto Joker, The Irishman, C'era una volta a Hollywood, Ford v Ferrari, JoJo Rabbit, Piccole Donne, Knives Out, Parasite e Marriage Story.
A ritirare il premio sono stati Mendes e la produttrice Pippa Harris che ha dichiarato: "In questi tempi di divisioni e conflitti in tutto il mondo, la speranza è che 1917 serva come monito di non dare mai per scontata la pace che abbiamo ereditato".
Il regista, invece, ha ricordato il nonno, che ha ispirato la storia del film, e ogni membro del cast e della crew, impegnati su questo progetto per quasi due anni: "Lavorare con così tanti artisti, tutti all'apice della loro professione - guidati, ovviamente, da Roger Deakins - mi ha reso più umile, ma è stata un'esperienza piena di gioia e, di gran lunga, la migliore di tutta la mia vita lavorativa".
Durante la serata sono stati anche assegnati il premio per il miglior documentario, vinto da Apollo 11, e quello per il miglior film animato, andato a Toy Story 4.
Non ci resta che aspettare qualche giorno per scoprire se la statistica avrà ragione e se 1917 trionferà anche agli Academy.
Fonte: Hollywoood Reporter