Ecco la cinquina dei romanzi italiani finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco 2016, risultata dalla sommatoria dei voti dei lettori sul sito e di quelli ponderati della Giuria letteraria che ha votato in questa formazione: Cecilia Scerbanenco (Presidente), Valerio Calzolaio, Luca Crovi, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Sebastiano Triulzi, John Vignola.
I cinque finalisti verranno presentati il 13 dicembre a Milano durante il Noir in Festival. Il Premio Giorgio Scerbanenco 2016, consistente nel ritratto di Giorgio Scerbanenco, opera dell’artista Andrea Ventura, verrà assegnato la sera del 14 dicembre sempre a Milano. Quest’anno il festival presenterà anche il romanzo più votato sul sito di Noir in festival, che è stato: Questo libro non esiste di Marilù Oliva, Elliot Edizioni.
I 5 FINALISTI
Andrea Fazioli, L’arte del fallimento, Guanda
Bruno Morchio, Fragili verità, Garzanti
Enrico Pandiani, Una pistola come la tua, Rizzoli
Pasquale Ruju, Un caso come gli altri, E/O
Fabio Stassi, La lettrice scomparsa, Sellerio
Andrea Ventura, l’artista che ha realizzato il premio Giorgio Scerbanenco 2016, nasce a Milano nel Maggio 1968 e si trasferisce a New York nel 1991. I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo e pubblicati da “The New York Times”, “The New Yorker”, “Rolling Stones”, “Time”, “Newsweek” e molte altre riviste e libri nazionali e internazionali. Ha ricevuto, inoltre, le medaglie d’oro e d’argento dalla Society of Illustrators a New York. Nel 2014 l’editore tedesco Gestalten ha pubblicato la monografia del suo lavoro. Vive attualmente in Germania.