La Mostra del Cinema di Venezia ha rivelato alcune norme di sicurezza che applicherà nel corso della 77esima edizione.
Primo grande Festival internazionale a svolgersi live post emergenza COVID-19, Venezia 77 subirà ugualmente un enorme calo di presenze: a causa dei nuovi focolai in Europa, Asia e America, sono numerosi i professionisti del settore che, con ogni probabilità, opteranno per la defezione.
Ad ogni modo, la Biennale non ha intenzione di farsi cogliere impreparata e, ancor più, di far correre rischi ai partecipanti alla kermesse. Qui di seguito tutte le norme di sicurezza che saranno rigorosamente applicate:
TAMPONI
Tutti gli ospiti provenienti da Paesi extra UE dovranno sottoporsi al tampone tre giorni prima della partenza. I test negativi dovranno essere mostrati al confine insieme a una lettera di invito del festival. Una copia del risultato dovrà essere inviata al festival prima della partenza.
Gli ospiti che arrivano da Paesi extra Europa e che soggiorneranno a Venezia per meno di 120 ore dovranno eseguire un altro tampone entro 24 ore dall'arrivo. Il festival si assumerà la copertura dei costi del tampone.
Per gli ospiti in arrivo da Paesi extra Europa e che soggiorneranno per più di 120 ore è previsto un terzo tampone obbligatorio, sempre a cura della Biennale. Il festival ha dichiarato che in attesa dei risultati del secondo e del terzo tampone “gli ospiti dovranno sempre indossare maschere e mantenere le distanze sociali”, evitando qualsiasi attività turistica.
Gli ospiti provenienti da aree extra Schengen, ma che vi risiedono da più di 14 giorni pre arrivo a Venezia non dovranno effettuare i test. Gli ospiti provenienti dal Regno Unito non dovranno fare test.
THERMO SCANNERS E SANIFICAZIONI
Sono previsti nove accessi al festival muniti di rilevatori della temperatura. Nessun ospite con una temperatura maggiore ai 37.5 gradi potrà accedere all'area. Al pubblico saranno garantiti liquidi e gel igienizzanti.
Tutte le aree saranno pulite regolarmente.
DISTANZIAMENTO SOCIALE
Tutte le attività del Festival si svolgeranno rispettando il distanziamento sociale: i posti a sedere nelle sale e durante le conferenze stampa sarannp ridotti; il red carpet vedrà i fotografi adeguatamente distanti tra loro e dai soggetti da ritrarre (stessa regola varrà per i photocall). Il pubblico, inoltre, non potrà sostare nei pressi del red carpet né richiedere autografi.
MASCHERINE, BIGLIETTI, TRACCIAMENTO
Le mascherine dovranno essere indossate in ogni area e durante ogni attività del Festival. L'emissione del biglietto e la prenotazione saranno effettuabili esclusivamente online, al fine di evitare le code. Tutti i partecipanti saranno tracciati al loro ingresso presso sale ed edifici.
Prevista anche una riduzione dei materiali stampati. Come di consueto, il Festival disporrà di una struttura di pronto soccorso in loco.
Fonte: Deadline