News
A Claudio Bisio il Premio Gabbiano d'Argento 2024

Sarà CLAUDIO BISIO a ricevere la sera del 25 novembre 2024 il Premio “Gabbiano d'Argento”, riconoscimento promosso dalla Sala Gregorianum di Milano e giunto alla sua 8° edizione.

Il Premio, nato nel 2004, ha l'intento di celebrare i protagonisti dell'arte cinematografica, siano essi attori, registi, sceneggiatori, avvicinandoli al loro pubblico.

In questa selezione, operata dai responsabili della Sala Gregorianum in collaborazione col critico cinematografico Andrea Chimento, assume una particolare rilevanza lo spessore umano della persona premiata.

Attore, conduttore, doppiatore, scrittore e – all’occorrenza – cantante, ha esordito su un palco milanese all’alba degli anni ’80 e da allora non ha più smesso. Nei suoi oltre quarant’anni di carriera Claudio Bisio ha toccato tutti i maggiori settori artistici, ricordiamo tra le ultime esperienze - ma non meno importanti – il suo ultimo film da attore “Una terapia di gruppo” in sala dal 21 novembre 2024, il suo esordio da regista con “L’Ultima volta che siamo stati bambini”, film che verrà proiettato dopo la consegna del premio, e la sua più recente carriera di scrittore con il suo primo romanzo “Il Talento degli scomparsi” edito da Feltrinelli (ottobre 2024).

L'ambito riconoscimento (vedi albo d'oro), opera dell'Argenteria Dabbene sarà consegnato lunedi 25 novembre alle ore 21 circa presso la Sala Gregorianum, via Settala 27 – 20124 Milano.

La serata sarà a inviti, a ingresso libero a partire dalle ore 20 sino a esaurimento dei posti.

Prima dell’inizio della serata, nel foyer della Sala Gregorianum sarà presente un banchetto di Feltrinelli Librerie per chi vorrà acquistare e farsi autografare dall’autore il libro “Il Talento degli scomparsi”.

ALBO D'ORO “Gabbiano d'Argento”

2004 Pupi Avati
2006 Diego Abatantuono
2008 Claudio Malaponti
2011 Giacomo Poretti
2013 Angela Finocchiaro
2015 Andrea Segre
2018 Cristiana Capotondi

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.