Iniziate le riprese per "Anna", titolo provvisorio della nuova serie creata e diretta da Niccolò Ammaniti per Sky Original.
Il drama, prodotto da Wildside e tratto dall'omonimo libro dell'autore, è stato adattato per il piccolo schermo da Ammaniti e da Francesca Manieri e narra la storia di una bimba testarda ma coraggiosa che decide di lasciare casa per andare a cercare il fratellino rapito.
L'unica guida per aiutarla in questo viaggio, tra boschi e città abbandonate, è un quaderno lasciatole dalla mamma contenente le istruzioni per cavarsela. Ma le regole e i consigli scritti dalla madre valgono per un tempo ormai passato e Anna si troverà a doverne inventare di nuove per salvare suo fratello.
L'autore ha spiegato così questo progetto: "Quanto vive un’aragosta? Centocinquanta anni. Un coccodrillo ottanta. Una mosca trenta giorni. Misteri della biologia. Immaginate un mondo dove gli esseri umani vivono quattordici anni come i cani. Alla pubertà un virus nascosto nel DNA si risveglia e tutto finisce. Un mondo di bambini basato su regole semplici, tutto è determinato e tutto è possibile. I piccoli orfani vivono in una Sicilia dove passato e presente sono vestigia del mondo degli adulti e la natura si riprende ciò che è suo. Anna, la protagonista, ha una missione: salvarsi e salvare il fratello. E per farlo immagina un futuro rifiutando le leggi della sopravvivenza e coltivando speranza e memoria dei grandi”.
Dopo aver prodotto l'acclamata Il Miracolo, quindi, Niccolò Ammaniti torna a Sky con un drama, in uscita prossimamente.