Le riprese di Annette, primo film in inglese di Léos Carax, regista di culto e autore maledetto del cinema francese (tra le sue regie Holy Motors, Boy Meets Girl, Mauvais Sang, Les Amants du Pont Neuf), si sono concluse a fine 2019 e, se la situazione fosse diversa, il musical sarebbe probabilmente stato presentato in anteprima al Festival di Cannes.
Al momento, invece, il suo futuro è incerto (forse qualche festival autunnale, se avranno luogo) ma sono trapelati dei nuovi dettagli che faranno crescere l'aspettativa nei fan del regista.
La rock band americana Sparks si è occupata di scrivere la colonna sonora originale e, durante un'intervista, uno dei frontman del gruppo, Russell Mael, ha svelato che la maggior parte del film sarà cantata.
La trama racconterà la storia d'amore fra uno stand-up comedian (Adam Driver) e una moderna star dell'opera (Marion Cotillard) e sarà narrata soprattutto attraverso le canzoni, in classico stile da musical rock.
Russel Mael ha affermato: "Il progetto è stato girato e finito verso la fine dello scorso anno, bisogna solo sistemare alcuni passaggi al montaggio ma è praticamente concluso. Adam Driver è semplicemente fenomenale nel film ed è tutto cantato, tutto il dialogo, circa il 95% è cantato in un modo o nell'altro ma sempre rimanendo fedeli allo stile e alla sensibilità degli Sparks. Quindi immaginatevi, se potete, Adam Driver che fa gli Sparks perché è quello che abbiamo".
Realizzato da Amazon Studios, Arte e Canal +, Annette era stato annunciato per la prima volta dal regista più di tre anni fa ma diverse complicazioni, di produzione e casting, l'hanno tenuto bloccato fino al 2019.