Il longtake Film Festival si prepara alla sua sesta edizione dal 29 novembre al 1° dicembre 2024 al Cinemino, introducendo una grande novità: MOSAICO, la nuova sezione dedicata ai cortometraggi in collaborazione con Filmeeting APS. Concepita per promuovere il cinema cortometraggio di alta qualità italiano e internazionale, MOSAICO si rivolge a opere brevi adatte a un pubblico giovane, pur mantenendo un’apertura tematica e di genere. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con Filmeeting APS (NOAM Film Festival) e finanziata grazie al contributo di Fondazione Cariplo, offre alle opere selezionate l’opportunità di ottenere visibilità per il mercato italiano partendo da Milano, cuore delle attività di longtake e sempre più attiva in ambito produttivo e distributivo. La sezione è curata da Andrea Valmori con il supporto di Andrea Chimento e Marco Lovisato.
La selezione di MOSAICO include una ricca varietà di titoli, suddivisi in due sezioni: cortometraggi in concorso, proiettati privatamente per le scuole milanesi (ad eccezione del vincitore decretato sulla base del voto medio ponderato), e cortometraggi fuori concorso, protagonisti di una speciale proiezione pubblica sabato 30 novembre dalle ore 10.00 in presenza dei registi.
Cortometraggi in concorso
1. Daim di Kristina Parvatkina (Lettonia) – 3 min
2. Nube di Christian Arredondo e Diego Alonso Sánchez (Messico/Francia) – 7 min
3. Né una né due di Lucia Catalini (Italia) – 6 min
4. Spectrum di Franz Padula (Italia) – 12 min
5. Post it di Carlo Prozzo (Italia) – 10 min
6. A Summer's End Poem di Lam Can-zhao (Cina) – 15 min
7. Evergreen di Malin Barr (USA/Svezia) – 8 min
8. Tutti uccidono di Francesco Puppini (Italia) – 17 min
9. L'acqua verde di Manuel Coser (Italia) – 15 min
10. Fiabexit di Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli (Italia) – 20 min
Cortometraggi fuori concorso
La selezione sarà proiettata al pubblico con accesso gratuito sabato 30 novembre dalle ore 10.00 al Cinemino, offrendo un ulteriore sguardo sulla qualità e le traiettorie del cinema italiano contemporaneo grazie anche al dialogo in presenza con i registi.
1. Prima delle nuvole di Emma Onesti – 6 min
2. Frammenti di Andrea Casadio (con Matilde Gioli) – 12 min
3. Foto di gruppo di Tommaso Frangini – 17 min
4. Talking Cure di Leo Canali – 17 min
5. 154 di Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni – 19 min
6. Sogni d'Orzo di Emilio Occhialini – 15 min
Per ulteriori informazioni si rimanda a www.longtake.it