Sono stati scelti i film della sezione Venezia Classici della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che quest’anno saranno ospitati all’interno del programma del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna, che si svolgerà dal 25 al 31 agosto nella città emiliana. La collaborazione tra i due festival è un segno concreto della solidarietà esistente e della possibilità di superare le difficoltà del momento, individuando inedite modalità condivise per uscire dall’isolamento provocato dalla pandemia. La selezione di Venezia Classici 2020, arricchita di ulteriori titoli, verrà poi replicata a Venezia nei mesi successivi.
La 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si terrà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre, diretta da Alberto Barbera.
Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Venezia Classici è curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi.
Questo l’elenco completo dei restauri di Venezia Classici selezionati per la 77. Mostra, che saranno proiettati dal 25 al 31 agosto al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna:
CRONACA DI UN AMORE di Michelangelo Antonioni (Italia, 1950, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna
CLAUDINE di John Berry (USA, 1974, colore)
restauro: Fox/Criterion/Disney
DEN MUSO (THE YOUNG GIRL) di Souleymane Cissé (Mali, 1975, colore)
restauro: Cinemathéque Francaise
UTÓSZEZON (LATE SEASON) di Zoltán Fábri (Ungheria, 1966, B/N)
restauro: Hungarian National Film Archive
SEDOTTA E ABBANDONATA di Pietro Germi (Italia, 1964, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna
LA ÚLTIMA CENA (THE LAST SUPPER) di Tomás Gutiérrez Alea (Cuba, 1976, colore)
restauro: Cineteca di Cuba
FUKUSHÛ SURU WA WARE NI ARI (VENGEANCE IS MINE) di Shôhei Imamura (Giappone, 1979, colore)
restauro: Shochiku
MUHOMATSU NO ISSHO (THE RICKSHAW MAN) di Hiroshi Inagaki (Giappone, 1943, B/N)
restauro: Film Foundation/Kadokawa
YOU ONLY LIVE ONCE di Fritz Lang (USA, 1937, B/N)
restauro: StudioCanal
SERPICO di Sidney Lumet (USA, 1973, colore)
restauro: StudioCanal
LE CERCLE ROUGE di Jean-Pierre Melville (Francia, 1970, colore)
restauro: StudioCanal
NEOKONCHENNAYA PYESA DLYA MEKHANICHESKOGO PIANINO (UNFINISHED PIECE FOR THE PLAYER PIANO) di Nikita Mikhalkov (Unione Sovietica, 1977, colore)
restauro: Mosfilm
GOODFELLAS di Martin Scorsese (USA, 1990, colore)
restauro: Warner Bros.
La 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si terrà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre, diretta da Alberto Barbera.
Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Venezia Classici è curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi.
Questo l’elenco completo dei restauri di Venezia Classici selezionati per la 77. Mostra, che saranno proiettati dal 25 al 31 agosto al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna:
CRONACA DI UN AMORE di Michelangelo Antonioni (Italia, 1950, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna
CLAUDINE di John Berry (USA, 1974, colore)
restauro: Fox/Criterion/Disney
DEN MUSO (THE YOUNG GIRL) di Souleymane Cissé (Mali, 1975, colore)
restauro: Cinemathéque Francaise
UTÓSZEZON (LATE SEASON) di Zoltán Fábri (Ungheria, 1966, B/N)
restauro: Hungarian National Film Archive
SEDOTTA E ABBANDONATA di Pietro Germi (Italia, 1964, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna
LA ÚLTIMA CENA (THE LAST SUPPER) di Tomás Gutiérrez Alea (Cuba, 1976, colore)
restauro: Cineteca di Cuba
FUKUSHÛ SURU WA WARE NI ARI (VENGEANCE IS MINE) di Shôhei Imamura (Giappone, 1979, colore)
restauro: Shochiku
MUHOMATSU NO ISSHO (THE RICKSHAW MAN) di Hiroshi Inagaki (Giappone, 1943, B/N)
restauro: Film Foundation/Kadokawa
YOU ONLY LIVE ONCE di Fritz Lang (USA, 1937, B/N)
restauro: StudioCanal
SERPICO di Sidney Lumet (USA, 1973, colore)
restauro: StudioCanal
LE CERCLE ROUGE di Jean-Pierre Melville (Francia, 1970, colore)
restauro: StudioCanal
NEOKONCHENNAYA PYESA DLYA MEKHANICHESKOGO PIANINO (UNFINISHED PIECE FOR THE PLAYER PIANO) di Nikita Mikhalkov (Unione Sovietica, 1977, colore)
restauro: Mosfilm
GOODFELLAS di Martin Scorsese (USA, 1990, colore)
restauro: Warner Bros.