News
Antonioni, Scorsese, Melville: i film restaurati di Venezia Classici al Cinema Ritrovato di Bologna
Sono stati scelti i film della sezione Venezia Classici della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che quest’anno saranno ospitati all’interno del programma del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna, che si svolgerà dal 25 al 31 agosto nella città emiliana. La collaborazione tra i due festival è un segno concreto della  solidarietà esistente e della possibilità di superare le difficoltà del momento, individuando inedite modalità condivise per uscire dall’isolamento provocato dalla pandemia. La selezione di Venezia Classici 2020, arricchita di ulteriori titoli, verrà poi replicata a Venezia nei mesi successivi.

La 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si terrà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre, diretta da Alberto Barbera.

Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. Venezia Classici è curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi.

Questo l’elenco completo dei restauri di Venezia Classici selezionati per la 77. Mostra, che saranno proiettati dal 25 al 31 agosto al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna:

CRONACA DI UN AMORE
di Michelangelo Antonioni (Italia, 1950, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna

CLAUDINE di John Berry (USA, 1974, colore)
restauro: Fox/Criterion/Disney

DEN MUSO (THE YOUNG GIRL) di Souleymane Cissé (Mali, 1975, colore)
restauro: Cinemathéque Francaise

UTÓSZEZON (LATE SEASON) di Zoltán Fábri (Ungheria, 1966, B/N)
restauro: Hungarian National Film Archive

SEDOTTA E ABBANDONATA di Pietro Germi (Italia, 1964, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna

LA ÚLTIMA CENA (THE LAST SUPPER) di Tomás Gutiérrez Alea (Cuba, 1976, colore)
restauro: Cineteca di Cuba

FUKUSHÛ SURU WA WARE NI ARI  (VENGEANCE IS MINE) di Shôhei Imamura (Giappone, 1979, colore)
restauro: Shochiku

MUHOMATSU NO ISSHO (THE RICKSHAW MAN) di Hiroshi Inagaki (Giappone, 1943, B/N)
restauro: Film Foundation/Kadokawa

YOU ONLY LIVE ONCE di Fritz Lang (USA, 1937, B/N)
restauro: StudioCanal

SERPICO di Sidney Lumet (USA, 1973, colore)
restauro: StudioCanal

LE CERCLE ROUGE di Jean-Pierre Melville (Francia, 1970, colore)
restauro: StudioCanal

NEOKONCHENNAYA PYESA DLYA MEKHANICHESKOGO PIANINO (UNFINISHED PIECE FOR THE PLAYER PIANO) di Nikita Mikhalkov (Unione Sovietica, 1977, colore)
restauro: Mosfilm

GOODFELLAS di Martin Scorsese (USA, 1990, colore)
restauro: Warner Bros.
Maximal Interjector
Browser non supportato.