Sono stati consegnati a Londra i Bafta 2016, i premi della British Academy of Film and Television Arts e ultimi, in ordine strettamente cronologico, precursori di una certa rilevanza alla stagione degli Oscar.
A trionfare è stato Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu, ora vero e proprio frontrunner anche per gli Oscar dopo aver conquistato cinque Bafta che fanno seguito ai tre Golden Globes vinti lo scorso gennaio. La pellicola interpretata da Leonardo DiCaprio (sempre più lanciato verso la conquista del suo primo Oscar) ha vinto i premi per il miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior fotografia e miglior sonoro.
Secondo posto nel palmares per Mad Max: Fury Road di George Miller che ha conquistato quattro Bafta: montaggio scenografia, trucco e costumi.
Un premio a testa per Il caso Spotlight di Tom McCarthy (miglior sceneggiatura originale), La grande scommessa di Adam McKay (miglior sceneggiatura non originale) e Brooklyn di John Crowley (miglior film britannico).
Brie Larson ha conquistato il Bafta per la migliore attrice grazie alla sua prova in Room, mentre Kate Winslet ha vinto il premio come miglior attrice non protagonista per Steve Jobs.
Un premio anche per l’Italia con il Bafta alla miglior colonna sonora conquistato da Ennio Morricone, insignito per il suo lavoro in The Hateful Eight, mentre come miglior film straniero è stato premiato l’argentino Storie pazzesche.
I due grandi sconfitti dei Bafta 2016 sono comunque i due film più nominati, ovvero Carol e Il ponte delle spie, entrambi candidati a nove premi. Il film di Steven Spielberg si è dovuto accontentare del premio al miglior attore non protagonista andato a Mark Rylance, mentre l’opera di Todd Haynes è rimasta a bocca asciutta.
Un verdetto attendibile in vista della cerimonia hollywoodiana del 28 febbraio? Probabile, ma non così scontato: lo scorso anno, ad esempio, a conquistare il maggior numero di premi fu Boyhood di Richard Linklater, poi sconfitto da Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza) durante la notte degli Oscar e vincitore di un unico Bafta, quello per la miglior fotografia.
Di seguito tutti i vincitori dei Bafta 2016:
MIGLIOR FILM
Revenant – Redivivo
MIGLIOR REGIA
Alejandro González Iñárritu (Revenant – Redivivo)
MIGLIOR ATTORE
Leonardo DiCaprio (Revenant – Redivivo)
MIGLIOR ATTRICE
Brie Larson (Room)
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Mark Rylance (Il ponte delle spie)
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Kate Winslet (Steve Jobs)
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Il caso Spotlight
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
La grande scommessa
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE
Inside Out
MIGLIOR FILM STRANIERO
Storie pazzesche
MIGLIOR FILM BRITANNICO
Brooklyn
MIGLIOR FOTOGRAFIA
Emmanuel Lubezki (Revenant – Redivivo)
MIGLIOR MONTAGGIO
Mad Max: Fury Road
MIGLIOR COLONNA SONORA
Ennio Morricone (The Hateful Eight)
MIGLIOR SCENOGRAFIA
Mad Max: Fury Road
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Amy
MIGLIORI COSTUMI
Mad Max: Fury Road
MIGLIOR TRUCCO
Mad Max: Fury Road
MIGLIOR SONORO
Revenant – Redivivo
MIGLIOR EFFETTI SPECIALI
Star Wars – Il risveglio della forza
MIGLIOR STAR EMERGENTE
John Boyega