Grazie alla collaborazione tra Bergamo Film Meeting, Fondazione Cineteca Italiana, Centro Ceco di Milano e LongTake, giovedì 9 marzo alle 21.00 sarà possibile vedere Al fuoco pompieri! di Miloš Forman allo Spazio Oberdan di Milano (viale Vittorio Veneto 2). Un evento speciale che anticipa la 35ª edizione del Bergamo Film Meeting (11 – 19 marzo 2017) e in particolare la retrospettiva che la kermesse lombarda dedicherà all’autore ceco.
La pellicola racconta le peripezie in un ballo paesano organizzato dai pompieri volontari di una cittadina di provincia. È una parabola satirica sulla società piccolo-borghese e sul regime comunista ma anche un’allegoria sulla società umana, dove gli incompetenti decidono il destino degli altri. L’umorismo satirico e tagliente di Forman, tipico della cultura ceca, questa volta non risparmia niente e nessuno. Denuncia la stupidità della gente, l’ottusità, l’arroganza ma anche l’aria fritta del linguaggio di un potere assurdo.
Miloš Forman (18 febbraio 1932), tra quelli ormai molto noti e riconosciuti registi del mondo, faceva parte della cosiddetta Nová vlna (Nuova onda), un eccezionale laboratorio sperimentale e luogo decisivo per la fioritura del cinema cecoslovacco degli anni ’60. Poco prima dell’invasione della Cecoslovacchia si trasferisce negli Stati Uniti, dove dopo l’insuccesso del suo primo film il regista presenta film Qualcuno volò sul nido del cuculo, con il quale vince i 5 Oscar più importanti: miglior film, regia, protagonista maschile e femminile, sceneggiatura. Forman diventa una celebrità e dirige tanti film, tra quali Amadeus, che racconta il tormentato rapporto di Mozart con Antonio Salieri e che vince 8 Oscar, uno di cui anche per i costumi. In Italia è riconosciuta soprattutto la sua produzione dei film vincitori del premio Oscar e i suoi film nati negli Stati Uniti.
Ingresso: euro 7,5 intero / 5,5 ridotto.