News
Bergamo Film Meeting | Non solo cinema

BERGAMO FILM MEETING
International Film Festival

36a edizione, 10 – 18 marzo 2018

 

BERGAMO FILM MEETING | NON SOLO CINEMA

  

Durante la 36a edizione di Bergamo Film Meeting saranno numerosi gli appuntamenti fuori dalle sale di proiezione che animeranno le giornate del Festival. Il Festival uscirà dalle sale cinematografiche per invadere la città: mostre, workshop, masterclass, incontri con gli autori, eventi speciali, concerti, fumetti, live painting e molto altro si alterneranno nelle varie location della 36a edizione (Auditorium, Cinema San Marco, Cinema Capitol, Sala alla Porta Sant’Agostino, Accademia Carrara, Basilica di Santa Maria Maggiore, Palazzo della Ragione, Libreria Incrocio Quarenghi, Elav Meeting Point e BFM Bookshop in Piazza Libertà, Ufficio Accrediti e Ospitalità in Via Tasso, 4).

Cuore pulsante del Festival sarà Piazza della Libertà che ospiterà sia l’Elav Meeting Point (8 – 18 marzo 2018), uno spazio dove potersi incontrare e approfondire la proposta di Bergamo Film Meeting, sia il BFM Bookshop (10 – 18 marzo 2018) che offrirà una selezione di libri di argomento cinematografico, gadget e le pubblicazioni di Bergamo Film Meeting, oltre ad accogliere gli incontri con i protagonisti dei film proiettati in sala e le presentazioni di libri.

IL PROGRAMMA ALL’ELAV MEETING POINT

In questo spazio gestito dal Birrificio Indipendente Elav, partner storico di Bergamo Film Meeting, dall’8 marzo partirà la programmazione di accompagnamento al Festival: un fuori sala che diventerà punto di riferimento per il pubblico, luogo d’incontro e scambio, con serate di musica dal vivo,  dj-set e un piccolo servizio di ristorazione accompagnato dalle birre artigianali Elav, compresa quella dedicata alla 36a edizione di BFM. Sul palco dell’Elav Meeting Point si alterneranno vari gruppi musicali, di generi diversi che verranno abbinati alle birre musicali del Birrificio Indipendente Elav. Si partirà giovedì 8 marzo con la musica indie del duo acustico Jingles  In Trouble che proporrà un repertorio personale, giocato su intrecci vocali dal tono gioioso e pop, venato da tinte più intimiste di derivazione blues e folk. Si continuerà venerdì 9 marzo con il Grunge degli Awaré, band bergamasca “new grunge”, dal sound grintoso che spazia dall’alternative rock a momenti di maggiore impatto, dando risalto a melodie vocali e a testi in italiano di matrice più autoriale. Domenica 11 marzo salirà in cattedra Michele Dal Lago, accompagnato da Giusi Pesenti, per un concerto/lezione dedicato alla roots music americana: un dialogo con il pubblico attraverso musica e parole, un percorso attraverso le origini, le radici ed i generi della musica americana. Martedì 13 marzo serata noir, che omaggerrà la birra Humulus Black, con i Durty Geeks e la loro raffica di colpi di basso, batteria, tastiere e campionature: mix letale di black music, rigorosamente strumentale. Giovedì 15 marzo torneranno a Bergamo gli Hakan, trio di formazione recente ma di consolidata esperienza nella scena punk rock nazionale, con all’attivo date in buona parte del vecchio continente. Sabato 17 marzo serata dedicata al folk in occasione della festa di San Patrizio. Nella serata di domenica 18 marzo i Border Halls porteranno sul palco dell’Elav Meeting Point il linguaggio del jazz contemporaneo così da salutare l’inizio del festival Bergamo Jazz.
Sempre all’Elav Meeting Point saranno ospitati i live painting e gli incontri con i fumettisti protagonisti della 36a edizione di Bergamo Film Meeting: Fabio Tonetto (sabato 10, ore 20.30), Vittoria Moretta (lunedì 12, ore 20.30), Vincenzo Filosa (mercoledì 14, ore 20.30) e Mabel Morri (venerdì 16, ore 20.30).

IL PROGRAMMA AL BFM Bookshop

Il BFM Bookshop, ospiterà i consueti incontri con gli autori dei film proiettati in sala, come Stéphane Brizé (sabato 10, ore 19.00), Adrian Sitaru (mercoledì 14, ore 19.00), Barbara Albert (giovedì 15, ore 19.00), Liv Ullmann (venerdì 16, ore 19.00), Špela Čadež  (sabato 17, ore 19.00). Sabato 10 marzo alle ore 18.00 spazio alla presentazione di Giulio  Sangiorgio del volume Sul cinema e altre imperfezioni di Ezio Alberione edito da Bietti Heterotopia.

IL PROGRAMMA ALLA LIBRERIA INCROCIO QUARENGHI

Il fumetto e la serigrafia saranno i protagonisti degli appuntamenti che si svolgeranno alla Libreria Incrocio Quarenghi (Via G. Quarenghi, 32). Domenica 11 marzo (ore 10.30), ragazzi e ragazze dai 16 anni in su potranno partecipare al laboratorio di character design con Fabio Tonetto, che spiegherà la progettazione di personaggi (protagonisti di illustrazioni, fumetti o animazioni) fornendo una serie di spunti per creare qualcosa di completamente nuovo, originale e personale. Domenica 18 (ore 10.30) l’appuntamento sarà con il laboratorio teorico-pratico di serigrafia a cura dei ragazzi di Corpoc nel corso del quale verranno illustrate le fasi di stampa di una grafica per mezzo dello screenprinting: dal telaio al supporto prescelto.

Info e iscrizioni: formazione@bergamofilmmeeting.it

 

IL PROGRAMMA AGLI SPAZI EDUCATIVI DELL’ACCADEMIA CARRARA

L’acqua e l’animazione saranno al centro del workshop “Videoattivo Acquatico”, rivolto a bambini dai 6 ai 9 anni, che l’Associazione Avisco terrà domenica 11 marzo (15.00 – 17.30) presso gli spazi educativi dell’Accademia Carrara (Piazza Giacomo Carrara, 82). L’acqua è un naturale elemento di gioco e di divertimento, una materia che offre possibilità di vivere sensazioni  piacevoli, di conoscere, di esplorare. Giocando con lo spiazzamento del punto di vista e la perdita di riferimenti proporzionali consentiti dall’occhio della telecamera, creiamo liquide illusioni con la televisione a circuito chiuso. 

Info e iscrizioni: formazione@bergamofilmmeeting.it

IL FESTIVAL ECO-SOSTENIBILE

Bergamo Film Meeting per la 36a edizione torna a scegliere la mobilità sostenibile attraverso l’accordo con ATB e TEB dando agli abbonati la possibilità di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto cittadini (autobus, tram, funicolari) nei giorni di sabato 10 e sabato 17 marzo. Sarà sufficiente mostrare il proprio abbonamento alla di Bergamo Film Meeting, valido come titolo di viaggio.

Rinnovata anche la partnership con l’associazione Pedalopolis che da lunedì 12 a sabato 17 marzo, offre a tutti gli accreditati e abbonati a BFM36 la possibilità di noleggiare ad un prezzo agevolato una bicicletta presso la Ciclostazione 42 (piazzale FFSS a Bergamo), inoltre per tutti gli utenti del Festival, in Piazza della Libertà, sarà a disposizione un parcheggio custodito e gratuito per i propri mezzi. Accanto a queste due proposte rivolte al pubblico, anche in occasione della 36a edizione Bergamo Film Meeting ha scelto il car sharing E-Vai, una soluzione pratica e eco-sostenibile per il trasporto di tutti gli ospiti.

 

Rinnovata la partnership con Pedrali i cui prodotti contribuiranno a creare la cornice del Festival arredando i luoghi nevralgici della manifestazione e quella con Suono 1981 per la fornitura di luci, audio e video. Infine i vini della Cantina Sociale Bergamasca e il caffé Lucaffé allieteranno i momenti di relax e condivisione.

Maximal Interjector
Browser non supportato.