Ha per protagonista il pubblico e il concetto dell'incontro in sala come momento di condivisione e aggregazione l'immagine della prossima edizione di Bergamo Film Meeting, firmata da Anna Parini, in collaborazione con Studio Suq.
Il Festival, che dal 26 marzo al 3 aprile si terrà in presenza, vuole dimostrare il proprio impegno verso l'intera comunità e ribadire la sua centralità, anche a livello internazionale, nel ruolo di diffusore e promotore della cultura cinematografica, del cinema d’autore e del prodotto audiovisivo di qualità.
In linea con ciò Bergamo Film Meeting dà il via alla sua 40ª edizione con il CIN’ACUSMONIUM, proiezione acusmatica della copia in 35mm restaurata di Stalker (1979) di Andrej Tarkovskij, a cura dell'associazione Audior. Uno spettacolo unico, dove il capolavoro del cineasta russo rivive sullo schermo in un'esperienza cinematografica totalizzante, contraddistinta dalla spazializzazione del sonoro cinematografico. L'appuntamento è in programma venerdì 25 marzo alle ore 21.00 presso l’Agorà Daste (Bergamo, ex Centrale Elettrica di via Daste e Spalenga).
I biglietti per la serata inaugurale saranno disponibili sul sito di Bergamo Film Meeting a partire dagli inizi di marzo.
Cin’Acusmonium
In ogni proiezione cinematografica l’importanza degli avvenimenti sonori è subordinata al ritmo narrativo, al grado di fluidità/densità, lentezza/istantaneità nei cambiamenti (di scena, d’inquadratura e di immagine) e alle relazioni tra ambiente sonoro, azioni e carattere dei personaggi. Il Cin’Acusmonium introduce una dinamica live di interazione con la pellicola che richiede all'interprete di confrontarsi continuamente con gli elementi visivi e sonori, tenendo conto della relazione tra lo spazio del film e quello della sala di proiezione.
In Stalker, i temi musicali non vengono utilizzati da Tarkovskij come commento alle immagini ma, amalgamati con altri suoni, divengono composti sonori che ne rovesciano l’abituale prospettiva di ascolto. Il progetto Cin’Acusmonium è curato dell'Associazione AUDIOR, che si occupa di studio, pratica, approfondimento e diffusione di musica acusmatica, musica elettroacustica su supporto in tutte le sue manifestazioni.
Acusmonium AUDIOR
Interamente progettato e realizzato a partire dal 2012 da Eraldo Bocca, l'acusmonium mobile AUDIOR ha una disponibilità di oltre 80 diffusori (fra banda intera e "colorati" che vengono scelti e utilizzati in base allo spazio in cui viene installato l'acusmonium) e 50 amplificatori, dispone di una consolle di spazializzazione analogica di 32 canali e di due consolle digitali da 16 canali.
In collaborazione con Associazione Audior, Lab 80 film, Daste Bergamo.
INFO
www.bergamofilmmeeting.it / Ingresso: €8
Il Festival, che dal 26 marzo al 3 aprile si terrà in presenza, vuole dimostrare il proprio impegno verso l'intera comunità e ribadire la sua centralità, anche a livello internazionale, nel ruolo di diffusore e promotore della cultura cinematografica, del cinema d’autore e del prodotto audiovisivo di qualità.
In linea con ciò Bergamo Film Meeting dà il via alla sua 40ª edizione con il CIN’ACUSMONIUM, proiezione acusmatica della copia in 35mm restaurata di Stalker (1979) di Andrej Tarkovskij, a cura dell'associazione Audior. Uno spettacolo unico, dove il capolavoro del cineasta russo rivive sullo schermo in un'esperienza cinematografica totalizzante, contraddistinta dalla spazializzazione del sonoro cinematografico. L'appuntamento è in programma venerdì 25 marzo alle ore 21.00 presso l’Agorà Daste (Bergamo, ex Centrale Elettrica di via Daste e Spalenga).
I biglietti per la serata inaugurale saranno disponibili sul sito di Bergamo Film Meeting a partire dagli inizi di marzo.
Cin’Acusmonium
In ogni proiezione cinematografica l’importanza degli avvenimenti sonori è subordinata al ritmo narrativo, al grado di fluidità/densità, lentezza/istantaneità nei cambiamenti (di scena, d’inquadratura e di immagine) e alle relazioni tra ambiente sonoro, azioni e carattere dei personaggi. Il Cin’Acusmonium introduce una dinamica live di interazione con la pellicola che richiede all'interprete di confrontarsi continuamente con gli elementi visivi e sonori, tenendo conto della relazione tra lo spazio del film e quello della sala di proiezione.
In Stalker, i temi musicali non vengono utilizzati da Tarkovskij come commento alle immagini ma, amalgamati con altri suoni, divengono composti sonori che ne rovesciano l’abituale prospettiva di ascolto. Il progetto Cin’Acusmonium è curato dell'Associazione AUDIOR, che si occupa di studio, pratica, approfondimento e diffusione di musica acusmatica, musica elettroacustica su supporto in tutte le sue manifestazioni.
Acusmonium AUDIOR
Interamente progettato e realizzato a partire dal 2012 da Eraldo Bocca, l'acusmonium mobile AUDIOR ha una disponibilità di oltre 80 diffusori (fra banda intera e "colorati" che vengono scelti e utilizzati in base allo spazio in cui viene installato l'acusmonium) e 50 amplificatori, dispone di una consolle di spazializzazione analogica di 32 canali e di due consolle digitali da 16 canali.
In collaborazione con Associazione Audior, Lab 80 film, Daste Bergamo.
INFO
www.bergamofilmmeeting.it / Ingresso: €8